AOSTA (AO) – Si è svolta oggi l’assemblea annuale della Società ciclistica valdostana, organizzatrice del Giro ciclistico internazionale Valle d’Aosta.

Nell’occasione, oltre a fare il punto sull’edizione passata, sono state presentate le sedi di tappa dell’edizione 2017, in programma dal 12 al 16 luglio prossimi:
12 luglio SAINT GERVAIS MONT BLANC – SAINT NICOLAS DE VEROCE
13 luglio QUASSOLO – QUINCINETTO (SCALARO)
14 luglio VILLENEUVE – INTROD (LES COMBES)
15 luglio VALTOURNENCHE – BREUIL CERVINIA
16 luglio AOSTA – VALGRISENCHE
“Oggi abbiamo giustamente celebrato con i nostri associati il Giro del 2016 che, seppur orfano di una tappa, credo abbia mantenuto, e finanche migliorato, l’elevato standard che tutti si aspettano da questa manifestazione, tanto che anche l’UCI ha rimarcato, nel suo rapporto annuale, la qualità dell’organizzazione, l’eccellenza della sicurezza in corsa e l’elevata selettività dei percorsi.” – ha dichiarato il Presidente Riccardo Moret nella sua relazione – “Ora però guardiamo avanti. Il Giro 2017 è completato, su 5 tappe, e si svolgerà a cavallo tra Valle d’Aosta, Francia e Piemonte. Un grande ringraziamento è da fare ai Comuni che hanno scelto di essere sedi di tappa, investendo in una manifestazione che credo possa valorizzare al meglio il loro territorio. Le tappe prevederanno tutti arrivi in salita, confermando la tradizione che vede il “Val d’Aosta” come la corsa più impegnativa del calendario U23. La quarta tappa, con l’arrivo non eccessivamente impegnativo a Les Combes di Introd, verrà disegnata con un percorso da “classica del nord”, con anche tratti di sterrato, dando così spazio anche a chi non è propriamente scalatore. Nelle prossime settimane definiremo nel dettaglio i percorsi e completeremo il quadro delle squadre partenti, con l’eccellenza dei club mondiali al via, oltre ad alcune selezioni nazionali e regionali. Poi non resterà che fare il conto alla rovescia.