MUAR (MALESIA) – Il bergamasco Enrico Barbin della Bardiani CSF ha colto oggi la sua prima vittoria da professionista vincendo la sesta tappa del Tour de Langkawi, lunga 176,3 chilometri da Senawang a Muar, in Malesia. Dopo una serie di incoraggianti piazzamenti raccolti nei giorni precedenti, finalmente è arrivato l’acuto vincente davanti ad Anthony Giacoppo (IsoWhey Sports Swisswellness) e a Filippo Pozzato (Wilier Triestina), terzo. È anche la prima vittoria della stagione per la Bardiani CSF.

C’è tanta Italia nella top 10 di giornata: oltre a Barbin e Pozzato, saliti sul podio, quarto Andrea Palini (Androni Sidermec), quinto Marco Maronese (Bardiani CSF), sesto Marco Benfatto (Androni Sidermec), settimo Riccardo Stacchiotti (Nippo – Vini Fantini) e ottavo Paolo Simion (Bardiani CSF).

Il leader della corsa Ryan Gibbons chiude tranquillo in gruppo e mantiene senza problemi la maglia gialla di leader della classifica generale.

Da segnalare particolarmente attivo in corsa anche l’altro orobico della Bardiani CSF Lorenzo Rota, protagonista nella fuga di giornata.

L’azione vincente è nata negli ultimissimi chilometri di corsa quando il gruppo compatto si stava preparando alla volata. Barbin è stato bravissimo a sfruttare l’unico momento di attesa che la UHC e la Wilier-Selle Italia hanno concesso prima dello sprint. Grazie anche al supporto dei compagni Paolo Simion e Marco Maronese, Barbin è partito in contropiede con un’attacco deciso che non ha lasciato spazio a rimonte.

Enrico Barbin vince la sesta tappa del Tour de Langkawi

Enrico Barbin vince la sesta tappa del Tour de Langkawi

Raggiante Enrico Barbin dopo il traguaro: “Questa vittoria è senza dubbio una soddisfazione enorme, non solo per il significato personale ma anche per come è arrivata. Come squadra ci siamo mossi benissimo. Sapevamo che l’arrivo era insidioso e che il volatone poteva non essere scontato. Simion è stato eccezionale nel pilotare me e Maronese negli ultimi chilometri. Poi, quando gli ultimi attaccanti sono stati ripresi, a 300 metri, ho agito solo d’istinto attaccando a testa bassa. Dalla radio Zanatta ci aveva spiegato alla perfezione il finale, sapevo cosa dovevo fare ma non se avevamo preso tutti gli attaccanti: ecco perchè non ho alzato le braccia, volevo evitare la figuraccia…”.

“L’anno scorso, quando ho rinnovato, sapevo che il 2017 sarebbe stato un anno decisivo. Comincio a non essere più giovanissimo per il ciclismo ed è arrivato il momento di capire veramente quale può essere la mia dimensione in questo mondo. Ora la vivo come una liberazione, ma spero sia solo un nuovo punto di partenza”, ha concluso Barbin.

Bergamasco di Osio Sopra, Barbin compirà 27 anni tra pochi giorni, il 4 marzo. Passato professionista nel 2013, primo anno della Bardiani-CSF, ha ricoperto spesso il ruolo di gregario al fianco dei corridori di spicco del #GreenTeam. Nel suo palmares spiccano il 4° posto alla Roma Maxima del 2013, il 7° posto nella classifica finale del Tour of Turkey 2015 e lo stesso piazzamento al Memorial Pantani 2015 e 2016. Da Under 23 ha vinto 10 corse tra cui il prestigioso GP Liberazione, la Piccola Sanremo e una tappa al Giro d’Italia giovani.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF 4:09:16
2 Anthony Giacoppo (Aus) Isowhey Sports Swisswellness
3 Filippo Pozzato (Ita) Team Wilier Triestina
4 Andrea Palini (Ita) Androni Giocattoli
5 Marco Maronese (Ita) Bardiani CSF
6 Marco Benfatto (Ita) Androni Giocattoli
7 Riccardo Stacchiotti (Ita) Nippo – Vini Fantini
8 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF
9 Daniel Jaramillo Diez (Col) UnitedHealthCare Pro Cycling Team
10 Mohd Zamri Saleh (Mas) Terengganu Cycling Team

CLASSIFICA GENERALE:

1 Ryan Gibbons (RSA) Team Dimension Data 23:02:22
2 Cameron Bayly (Aus) Isowhey Sports Swisswellness 0:00:23
3 Alberto Cecchin (Ita) Team Wilier Triestina 0:00:27
4 Mekseb Debesay (Eri) Team Dimension Data 0:00:32
5 Chris Harper (Aus) Isowhey Sports Swisswellness 0:00:33
6 Daniel Jaramillo Diez (Col) UnitedHealthCare Pro Cycling Team
7 Egan Arley Bernal Gomez (Col) Androni Giocattoli
8 Timothy Roe (Aus) Isowhey Sports Swisswellness
9 Ben O’Connor (Aus) Team Dimension Data
10 Fernando Orjuela (Col) Manzana Postobon Team

(Servizio a cura di Giorgio Torre)