LARCIANO (PT) – 149 partenti in rappresentanza di 19 compagini. Dopo settimane di fervide trattative, alla vigilia dell’appuntamento agonistico, gli organizzatori del Gp Industria & Artigianato possono esibire una start-list di assoluto prestigio, a conferma del riconoscimento che l’UCI ha voluto tributare alla classica di Larciano in occasione dell’edizione numero 40, promuovendola a gara di categoria 1.HC.

Saranno 7 le formazioni “World Tour” schierate al via, oltre a 6 “Professional”, 5 team “continental” e 1 selezione in rappresentanza della Nazionale Italiana che sarà guidata dall’ammiraglia dal cittì Marino Amadori.

Una sfida che attira molti tra i big, che saranno schierati ai nastri di partenza, alla ricerca di un successo che possa a lanciarli a pieno titolo verso una stagione che dopo la Tirreno-Adriatico e la Parigi-Nizza, è destinata a vivere il palcoscenico più allettante, nelle classiche di primavera.

Partenza della corsa prevista sulla distanza di 199,200 Km. alle ore 11:00 da Larciano, in Piazza Togliatti. Il punto nevralgico della sfida sarà rappresentato dal San Baronto, sulla cui vetta posta a 349 slm, sono previsti 4 passaggi. Sulla montagna conosciuta da tutti gli appassionati delle due ruote si arriverà dopo aver affrontato le dure rampe del Fornello, l’asperità che andrà ad immettere la corsa sulla statale che da Vinci raggiunge il punto più alto del San Baronto, prima della discesa in picchiata verso Lamporecchio e gli ultimi 2.000 metri che collegano la città famosa per il brigidino, alla sede d’arrivo posta a Larciano, in Via Marconi.

Formazioni iscritte:

  • formazioni “World Tour”

CANNONDALE DRAPAC: 1) Simon Clarke 7) Rigoberto Uran 8) Alberto Bettiol

ORICA-SCOTT: 21) Adam Yates 23) Ruben Plaza

TEAM KATUSHA-ALPECIN: 41) Ángel Vicioso 42) José Goncalves 43) Tiago Machado

BAHRAIN–MERIDA: 61) Vincenzo Nibali 64) Giovanni Visconti 67) Ramunas Navardauskas

BORA–HANSGROHE: 81) Cesare Benedetti 82) Pascal Ackermann

UAE ABU DHABI: 101) Valerio Conti 105) Filippo Ganna 106) Przemyslaw Niemec

MOVISTAR TEAM: 121) Nairo Quintana 123) Carlos Alberto Betancur Gomez  127) Josè Rojas

  • Formazioni “Professional”

GAZPROM – RUSVELO 51) Sergey Lagutin 53) Sergey Firsanov 54) Alexander Foliforov

BARDIANI CSF: 32) Nicola Boem 35) Stefano Pirazzi

WILIER TRIESTINA: 71) Filippo Pozzato 73) Matteo Busato 77) Manuel Belletti

TEAM NOVO NORDISK: 91) Andrea Peron; 92 Fabio Calabria

ANDRONI GIOCATTOLI: 111) Francesco Gavazzi 112) Egan Arley Bernal Gomez 114) Mattia Cattaneo

NIPPO – VINI FANTINI: 131) Julian David Arredondo Moreno 138) Ivan Santaromita

  • Formazioni “Continental”:

SANGEMINI – MG. K VIS 

UNI UNIEURO TREVIGIANI – HEMUS 1897 

GM EUROPA OVINI  

0711 / CYCLING 

D’AMICO UTENSILNORD

  •  Nazionali:

NAZIONALE ITALIA: 11) Eros Capecchi

Mediapartners:

Nell’ambito televisivo, BIKE CHANNEL, che invierà sul posto il telecronista Gian Luca Giardini, affiancato nell’occasione in qualità di opinionista, da Paolo Savoldelli, rappresenterà uno dei media partner privilegiati dell’evento. Il canale 214 della piattaforma SKY proporrà la diretta a partire dalle ore 14:30, protraendosi fino intorno alle ore 16:00. A tale palinsesto faranno seguito tutta una serie di repliche che BIKE CHANNEL ha programmato per lunedì 6 marzo (ore 9.15 e ore 22.45); martedì 7 marzo (ore 10:45 e 15:15); mercoledì 8 marzo (16:45); giovedì 9 marzo (ore 20:15); venerdì 10 marzo (ore 8:15), sabato 11 marzo (ore 14:15); martedì 14 marzo (ore 18:00).
La programmazione di RAISPORT prevede una differita, sempre per domenica 5 marzo, a partire dalle ore 17:00.
Tra le varie emittenti che trasmetteranno la corsa sul piano internazionale, la società produttrice PMG SPORT ha comunicato i seguenti nominativi:
Equipe Tv (Francia, Andorra, Monaco, Martinica, Guadalupe, Saint Martin, Guyana, Mauritius, Reunion, Polinesia Francese, Nuova Caledonia).
TV2 (Danimarca);
Bike Channel UK (Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda);
Fox Sports (Grecia, Turchia, Cipro, Malta e Israele);
Cycling.tv (Stati Uniti, Canada e Australia).
Un occhio del tutto particolare e assolutamente non trascurabile, va riservato anche al mondo web. Un contesto particolarmente attivo per questo evento che a livello diffusione mediatica aprirà una nuova epoca per il ciclismo. Oltre che sulle reti televisive elencate, che proporranno la corsa sul web in simulcast, approfittando della diretta streaming, la corsa verrà trasmessa anche da Repubblica.it, Gazzetta.it, Corrieredellosport.it, TuttoBiciWeb.it, e da altre testate web specializzate fra le quali Cyclingpro.net, SpazioCiclismo, direttaCiclismo.it, ciclismo.sportgo.tv, bagarretoday.it, oltre che ovviamente sulla piattaforma di PMGSport.it.