Tirreno-Adriatico: assolo di Geraint Thomas a Pomarance
POMARANCE (PI) – Geraint Thomas risolleva l’umore in casa del Team Sky, dopo la disastrosa cronosquadre di ieri, oggi ha vinto, con uno splendido assolo finale, la seconda tappa della Tirreno-Adriatico con arrivo a Pomarance. Tom Dumoulin (Team Sunweb) raccoglie la piazza d’onore, mentre il campione del mondo Peter Sagan (Bora Hansgrohe) vince la volata del gruppo per il terzo posto.
Greg Van Avermaet è il nuovo leader della classifica generale, mentre i suoi compagni di squadra della BMC Rohan Dennis, Tejay van Garderen e Damiano Caruso che lo seguono.
Thomas ha sferrato il suo attacco a meno di cinque chilometri dall’arrivo a cui hanno risposto in un primo momento Bob Jungels (Quick-Step Floors), Jonathan Castroviejo (Movistar) ed il leader Damiano Caruso, ma non trovando gran collaborazione il britannico ha deciso di andarsene tutto solo.
Protagonisti della fuga che ha tenuto banco per buona parte della giornata sono stati Hugo Houle (AG2R La Mondiale), Davide Ballerini e Raffaello Bonusi (Androni – Sidermec), Mirco Maestri (Bardiani – CSF), Alan Marangoni (Nippo – Vini Fantini) e Charles Planet (Team Novo Nordisk).
Il vincitore di tappa, Geraint Thomas, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Il mio attacco non era previsto. Erravamo ben posizionati nella parte più dura della salita. Abbiamo fatto corsa dura e quando Bob [Jungels] ha attaccato mi sentivo di dover attaccare, Kwiato ha detto alla radio: dobbiamo attaccare! E così abbiamo fatto. Non credevo sarei riuscito resistere fino a quando ho visto di essere ai 150 metri: sono felice di aver vinto. È da novembre che lavoriamo duramente. Non ho corso dal Tour Down Under e non ero sicuro di reggere il ritmo della corsa dopo il training camp in Sud Africa, ma oggi, mentre salivo, mi sentivo bene”.
La nuova Maglia Azzurra, Greg Van Avermaet, ha dichiarato: “Sono stato un po’ sorpreso dell’attacco di Geraint Thomas ma avevamo Damiano [Caruso] con lui ed altri due compagni. Sono dispiaciuto perchè avrei voluto vincere questa tappa, ma la Maglia Azzurra è chiaramente una cosa positiva”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 5:51:44
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:09
3 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
4 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
5 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli
6 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky
7 Adam Yates (GBr) Orica-Scott
8 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team
9 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
10 Simon Clarke (Aus) Cannondale-Drapac
CLASSIFICA GENERALE:
1 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 6:15:14
2 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team
3 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
4 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team
5 Niki Terpstra (Ned) Quick-Step Floors 0:00:16
6 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors
7 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:00:21
8 Daniel Moreno (Spa) Movistar Team
9 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ
10 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team
MAGLIE
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport – Greg Van Avermaet (BMC Racing Team)
- Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da FSA – Geraint Thomas (Team Sky)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati – Davide Ballerini (Androni Giocattoli)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia – Bob Jungels (Quick-Step Floors)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)