MONTE TERMINILLO (RI) – Un’affermazione perentoria, senza storia, che gli permette di staccare tutti gli avversari sulla salita del Terminillo consegna al colombiano Nairo Quintana (Movistar) la vittoria nel tappone e lo scettro di leader della classifica generale della Tirreno-Adriatico 2017.

Nairo Quintana nuovo leader della Tirreno-Adriatico 2017

Nairo Quintana nuovo leader della Tirreno-Adriatico 2017 (foto LaPresse)

Il colombiano ha alzato il ritmo negli ultimi cinque chilometri, se ne è poi andato tutto solo a due chilometri dalla vetta, staccando tutti, dimostrando una superiorità nettissima e ipotecando anche la vittoria finale della corsa. Gli ultimi a resistergli erano stati Geraint Thomas (Team Sky), poi secondo a 18″, e Simon Yates (Orica-Scott), terzo a 24″.

I BMC Rohan Dennis e Tejay van Garderen non sono riusciti a tenere il passo dei migliori e sono stati costretti a cedere la maglia di leader proprio a Quintana. Il sudamericano della Movistar ora comanda la classifica con 33 secondi di vantaggio su Yates, col francese Thibaut Pinot (FDJ) terzo a 56 secondi.

Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) ha messo i suoi uomini a lavorare in testa al gruppo per diversi chilometri nel finale, prima dell’attacco promosso da Spilak, Castroviejo, Kwiatkowski e Kreuziger che hanno di fatto acceso le polveri, prima della battaglia finale sulla salita del Terminillo. Alla fine il siciliano ha pagato 1’40”. Ancora più indietro ha concluso Fabio Aru (Astana) ancora lontano dalla forma dei giorni migliori.

Il gruppo in azione

Il gruppo in azione (foto LaPresse)

La giornata aveva vissuto su una lunga fuga promossa da sei corridori che erano riusciti a raggiungere un vantaggio vicino agli 11 minuti, lasciando pensare, per qualche istante, anche alla possibilità di poter sorprendere gli uomini di classifica, almeno per la vittoria di tappa. Protagonisti sono stati: Davide Ballerini (Androni Sidermec), Mirco Maestri (Bardiani CSF) – tutti i giorni in fuga e vincitore in questi giorni di tutti i traguardi volanti -, Alan Marangoni (Nippo-Vini Fantini), Matvey Mamykin (Katusha), Marko Kump (UAE Team Emirates) e Romain Gioux (Novo Nordisk).

Il gruppo si è poi organizzato ed è andato a ridurre progressivamente il gap. L’ultimo a desistere è stato il comasco Ballerini ripreso a 13 chilometri dall’arrivo.

L'attacco in salita di Nairo Quintana

L’attacco in salita di Nairo Quintana (foto LaPresse)

Il vincitore di tappa Nairo Quintana, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non ero sicuro della mia condizione perché ero stato poco bene un paio di giorni fa. Il piano era di mandare all’attacco un mio compagno, e così è stato con [Jonathan] Castroviejo che ha anticipato il mio finale. E’ andato tutto come previsto. Adesso ho un vantaggio significativo in CG che mi permette di affrontare la seconda parte della Tirreno-Adriatico con serenità”.

Domani la quinta tappa da Rieti a Fermo di 209 km. È la tappa dei Muri costituita da due parti distinte. La prima attraverso l’Appennino fino alle porte della provincia di Fermo e la seconda più articolata con 7 muri tra approccio all’arrivo e circuito finale.

Festa colombiana sul Terminillo, qui Quintana aveva già vinto nel 2015

Festa colombiana sul Terminillo, qui Quintana aveva già vinto nel 2015 (foto LaPresse)

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 5:27:22
2 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:18
3 Adam Yates (GBr) Orica-Scott 0:00:24
4 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac
5 Simon Spilak (Slo) Katusha-Alpecin 0:00:29
6 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:41
7 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
8 Mikel Landa (Spa) Team Sky
9 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:46
10 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo 0:00:51

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 16:34:46
2 Adam Yates (GBr) Orica-Scott 0:00:33
3 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:56
4 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team 0:01:01
5 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:01:06
6 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:01:19
7 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo
8 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:01:23
9 Daniel Moreno (Spa) Movistar Team 0:01:27
10 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:29

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport – Nairo Quintana (Movistar Team)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da FSA – Mirco Maestri (Bardiani CSF)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati – Nairo Quintana (Movistar Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia – Adam Yates (Orica – Scott)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)