DWINGELOO (OLANDA) – Sensazionale impresa sulle strade olandesi per il Team Alè – Cipollini – Galassia: l’australiana Chloe Hosking ha dominato lo sprint conclusivo della Drentse Acht van Westerveld, corsa in linea internazionale Donne Elite, prova finale della kermesse che include la prova Women’s WorldTour Ronde van Drenthe, battendo la belga Lotte Kopecky (Lotto Soudal Ladies) e la campionessa mondiale in carica Amalie Dideriksen (Boels – Dolmans), prima classificata nella gara di ieri.

Non c’è stata storia nello sprint di oggi, dove Chloe ha sfoderato tutta la sua potenza in volata distanziando le prime rivali di circa due biciclette. La Drentse 8 van Westerveld è stata caratterizzata dal doppio passaggio sul Muro in pavè del Vamberg, con pendenze superiori al 15%: la squadra #YellowFluoOrange non si è mai fatta sorprendere, lavorando unita e compatta per la propria capitana, nonostante una foratura di Anna Trevisi ai 20 km dall’arrivo.

Con Paladin ancora in grande giornata (alla terza corsa stagionale) e un team strepitoso, per le avversarie non c’è stata storia allo sprint! La nota lieta di giornata è anche la Top 15 ottenuta da Ensing (undicesima) e Kasper (quindicesima). “Il nostro è un gruppo straordinario” – racconta con grande felicità il DS Fortunato Lacquaniti“Non abbiamo sbagliato nulla e Chloe ha chiuso nel migliore dei modi il grande lavoro fatto. Soraya Paladin è alla sua terza gara con noi ma dimostra già di essere in grande forma, Anna Trevisi è stata impeccabile, seppure poco fortunata causa foratura. Ora prepariamoci in vista dei prossimi appuntamenti, a cominciare dal Trofeo Alfredo Binda”. Chloe, alla seconda vittoria dell’anno, commenta raggiante: “E’ la vittoria del gruppo, per lo staff e le compagne. Sono orgogliosa e felicissima. Grazie a tutti! ”

Il podio della Drentse Acht van Westerveld vinta da Chloe Hosking

Il podio della Drentse Acht van Westerveld vinta da Chloe Hosking (foto Sportfoto.nl)

ORDINE D’ARRIVO: 

1 HOSKING Chloe (Alé Cipollini) 3:32:31
2 KOPECKY Lotte (Lotto Soudal Ladies)
3 DIDERIKSEN Amalie (Boels – Dolmans Cycling Team)
4 RIVERA Coryn (Team Sunweb)
5 LEPISTÖ Lotta (Cervélo-Bigla Pro Cycling)
6 KESSLER Nina (Hitec Products)
7 GUARISCHI Barbara (Canyon SRAM Racing)
8 ELVIN Gracie (Orica – Scott)
9 GUTIÉRREZ Sheyla (Cylance Pro Cycling)
10 KOREVAAR Jeanne (WM3 Energie)