BOLGARE (BG) – A riassumere al meglio il momento che sta vivendo la Pol. Bolgare sez. ciclismo sono le parole del sindaco di Bolgare Luca Serughetti: “50 anni di storia sono un traguardo importante, ma ciò che più conta e come ci si arriva a questi 50 anni. E io vedo una società vivace, piena di entusiasmo e di progetti. I risultati parlano per voi, continuate così”.

Il gruppo della Pol. Bolgare 2017

Il gruppo della Pol. Bolgare 2017

Già perchè ieri all’Agriturismo “Villa Delizia” di Mornico al Serio, la Pol. Bolgare ha celebrato l’inizio della stagione che porta verso l’anniversario del 50° anno di fondazione, di questi ben 28 con Basilio Busetti alla presidenza che ancora oggi guida la società. E il 2017 rappresenterà un nuovo inizio, infatti la società si concentrerà solamente sull’attività rivolta alla categoria Giovanissimi con oltre 20 atleti in organico, numerose manifestazioni organizzare e una Scuola Ciclismo da curare.

“L’anno scorso siamo arrivati al culmine con l’allestimento delle tre diverse categorie – ha spiegato il presidente Busetti durante il suo intervento –, da quest’anno torniamo solo con i Giovanissimi saranno una ventina i ragazzini in organico e li faremo crescere. Questo non è un passo indietro, ma una ripartenza”.

Le maglie della storia della Pol. Bolgare, a destra quella nuova

Le maglie della storia della Pol. Bolgare, a destra quella nuova

Si ringiovanisce sensibilmente anche il comparto dei tecnici e degli allenatori con alcuni giovani ex atleti che tornano “a casa” per dare una mano e mettersi al servizio dei più piccoli. Responsabile anche della Scuola Ciclismo sarà ancora Cristina Busetti, al suo fianco Cristina LazzaroniCamilla CadeiDario Chiodini e Daniele Lecchi.
Il presidente Basilio Busetti con le autorità

Il presidente Basilio Busetti con le autorità

Tra le autorità presenti, a rappresentare la Federciclismo c’erano il vice presidente nazionale Michele Gamba, il presidente provinciale Claudio Mologni, ed il vice presidente del Comitato Lombardo Fabio Perego che insieme hanno sottolineato come “Società come queste sono il tessuto per la Federazione e per il nostro movimento”. Ad omaggiare i 50 anni della Pol. Bolgare sez. ciclismo presenti anche presidenti e rappresentanti degli altri sport della Polisportiva.
Sala gremita per la festa della Pol. Bolgare

Sala gremita per la festa della Pol. Bolgare

Dal punto di vista dell’attività organizzativa la Pol. Bolgare, con la collaborazione del Gsc Villongo, si occuperà ancora dell’organizzazione delle prove femminili del Campionato Provinciale Bergamasco che si concluderanno quest’anno ad Albano Sant’Alessandro.
Sulla pista del Centro Sportivo di Bolgare si disputeranno gare Primi Sprint, il Campionato Provinciale Corsa a punti e a fine stagione l’ormai tradizionale “Ginkana in Piazza”.
Il taglio della torta

Il taglio della torta

Nel finale il ringraziamento agli atleti che tante soddisfazioni hanno regalato nella stagione passata, la presentazione dei nuovi atleti e, soprattutto, della nuovissima maglia celebrativa proprio del Cinquantesimo anniversario che va a ricalcare il disegno della prima maglia della storia. Quindi il taglio della torta e buona stagione a tutti!
(Servizio a cura di Giorgio Torre)