SAINT-ETIENNE (FRANCIA) – La 69esima edizione del Critérium du Dauphiné, in programma dal 4 all’11 giugno, richiamerà molti dei favoriti alla vittoria finale del Tour de France e li metterà alla prova con la prima scalata del Mont du Chat e un inedito finale all’Alpe d’Huez, scalata per la seconda volta nella storia della corsa.

Appuntamento iniziale a Saint-Etienne, una delle capitali francesi del ciclismo, che può vantare 25 passaggi del Tour de France, 59 della Paris-Nice e 24 proprio del Critérium du Dauphiné. La prima tappa avrà un percorso movimentato con la tripla scalata della côte de Rochetaillée nel circuito finale. A seguire, due frazioni dedicate ai velocisti con i traguardi di Arlanc e Tullins, prima della crono di Bourgoin-Jallieu che misura 23,5 km e costringerà a svelare le prime carte ai grandi favoriti.

A seguire, un trittico di montagna davvero molto interessante. Si comincia con l’arrivo a La Motte-Servolex, dopo l’inedita scalata del Mont du Chat, 9 chilometri a più del 10% di pendenza media: tappa importantissima alla luce del fatto che la stessa salita sarà affrontata nel corso della nona tappa del Tour de France, la Nantua – Chambéry.

Il giorno seguente, il Delfinato propone un’Alpe d’Huez rivisitata: i corridori affronteranno infatti il col de Sarenne prima di entrare sulla salita tradizionale e percorrere i quattro chilometri finali.
Infine un’ultima tappa esplosiva: 115 km senza pianura, con il col des Saisies, poi les Aravis e la Colombière, prima degli 11,3 km finali del Plateau de Salaison (9,2% di pendenza media). .

 

LE TAPPE:

Sunday, 4 June — Stage 1: Saint-Étienne > Saint-Étienne (170 km)

Monday, 5 June — Stage 2: Saint-Chamond > Arlanc (171 km)

Tuesday, 6 June — Stage 3: Le Chambon-sur-Lignon > Tullins (184 km)

Wednesday, 7 June — Stage 4: La Tour-du-Pin > Bourgoin-Jallieu (23.5 ITT)

Thursday, 8 June — Stage 5: La Tour-de-Salvagny > Mâcon (175 km)

Friday, 9 June — Stage 6: Parc des Oiseaux Villars-les-Dombes > La Motte-Servolex (145.5 km)

Saturday, 10 June — Stage 7: Aosta > Alpe d’Huez (167.5 km)

Sunday, 11 June — Stage 8: Albertville > Plateau de Solaison (115 km)