Popolarissima: Filippo Calderaro impallina Damiano Cima e Leonardo Bonifazio
TREVISO (TV) – Filippo Calderaro della Zalf Euromobil Désirèe Fior ha vinto la 102/a Popolarissima a Treviso, la storica corsa che quest’anno è stata promossa al rango internazionale. Nella volata decisiva il veneto ha battutto il bresciano Damiano Cima della Viris Maserati, con il ligure Leonardo Bonifazio (Team Colpack) terzo (foto Rodella).
Il padovano di Fontaniva, classe 1996, può esultare per la prima affermazione internazionale tra gli Under 23: è lui il terzo atleta ad andare al successo in questa stagione per la formazione trevigiana. “Questa vittoria è per la famiglia di Remigio Zanatta che è venuto a mancare in questa settimana. Lui era un grande direttore sportivo e maestro di sport. Come lui lo sono anche i ds che ho la fortuna di avere al mio fianco” ha detto sul palco delle premiazioni il vincitore della Popolarissima numero 102 toccando il cuore dei tanti appassionati presenti.
“Sono settimane che Filippo ci dice di stare bene ma, forse, il primo che non credeva fino in fondo alle sue potenzialità era proprio lui” ha raccontato dopo il traguardo un entusiasta Gianni Faresin. “Spero che questa vittoria gli serva per sbloccarsi e per guardare avanti con ancora maggior determinazione. Oggi tutta la squadra è stata impeccabile. Siamo entrati in azione al momento giusto e abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati nel corso della riunione tecnica prima del via. Bene così, questa per il nostro team è sempre una corsa speciale, ricca di significati: vincerla davanti ad avversari del valore di quelli presenti qui quest’oggi è una bellissima soddisfazione”.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 208 Partiti: 199
1. Filippo Calderaro (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 174,7 in 3h41’23” media 47,348 km/h
2. Damiano Cima (Viris Maserati)
3. Leonardo Bonifazio (Team Colpack)
4. Giovanni Lonardi (General Store bottoli Zardini)
5. Daniele Cazzola (Cipollini Iseo Rime)
6. Giovanni Guglielmi (Cipollini Iseo Rime)
7. Liam Bertazzo (Wilier Triestina Selle Italia)
8. Simone Bevilacqua (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9. Mattia Viel (Unieuro Trevigiani Hemus)
10. Alessio Brugna (Delio Gallina Colosio)