Si è concluso il raduno di Alassio che ha permesso al CT Celestino di impostare una lavoro specifico sulla tecnica e cementare lo spirito della Nazionale, aiutato anche dalla disponibilità di un campione come Fontana.

ALASSIO (SV) – Si è concluso domenica lo stage Junior XCO ad Alassio. “Sono stati due giorni straordinari pedalando sui sentieri liguri con gli atleti junior – ha affermato al termine il neo CT Mirko Celestino -. Grazie all’ospitalità del Comune di Alassio e della GESCO Srl, la squadra nazionale Junior ha alloggiato presso l’Hotel Garden e pedalato in assoluta serenità sui percorsi dell’Alassio Bike, la gara in programma domenica 26 marzo proprio ad Alassio, dove si cimenteranno anche alcuni atleti della nazionale marathon impegnati nello stage dal 20 al 26 marzo.

Il mio obiettivo in questi primi ritiri stagionali – ha poi continuato il CT -, è quello di insegnare ai ragazzi la forza del gruppo. Facendo questi allenamenti collegiali possiamo divertirci e nello stesso tempo svolgere lavori specific sulla tecnica di guida in discesa, sfruttando i lunghi e stretti single-track a picco sul mare.

Ringrazio Marco Aurelio Fontana, che ha pedalato con noi in questi due stupendi giorni, insegnando ai ragazzi alcuni trucchi del mestiere e permettendogli di vivere l’emozione di pedalare a fianco ad un campione. La Liguria è un territorio ideale non solo per la bici da strada ma soprattutto per migliorare la guida e la tecnica in mountain-bike. I percorsi sono rocciosi, insidiosi e in alcuni tratti ripidi ma con una vista spettacolare sul mar Ligure, insomma il massimo, anche per chi soffre di allergie e chi ha bisogno di migliorare la guida sul proprio mezzo.”

Domenica 19 verso le ore 15, tutti i ragazzi convocati hanno lasciato l’Hotel Garden di Alassio, lasciando il posto agli atleti del Squadra nazionale Marathon che entro le ore 18 di oggi lunedì 20 marzo inizierà lo stage che durerà una settimana.

GLI AZZURRI CONVOCATI

Avondetto Simone – Silmax X-Bionic Racing Team
Baroni Francesca – Melavì Focus Bike
Brancati Alberto – Caprivesi
Canal Adolfo – Team Todesco
Casasola Sara – Dp66
Cucchi Matteo – Team Nob Selle Italia
Ellecosta Nadine – A.S.V. St.Lorenzen Rad
Marchetti Bruno – Melavì Focus Bike
Saccu Francesca – Merida Italia Team
Specia Giada – A.S.D. Team Velociraptors
Stegagnolo Giorgia – Burn Mtb Pro Team
Taffarel Nicola – Team Damil – Gt Trevisan
Toccoli Zaccaria – Team Lapierre – Trentino – Ale’
Tovo Marika – Team Rudy Project – Xcr
Xillo Edoardo – Assoc.Scuola Naz.Mtb Oasi Zegna
Zanotti Juri – Velo Club Monte Tamaro

(fonte: Federciclismo.it)