SAN SEBASTIAN (SPAGNA) – La 57esima edizione della Vuelta Ciclista al País Vasco, che si disputerà dal 3 all’8 aprile, avrà le quattro città capoluogo della regione – Pamplona, Vitoria, San Sebastián e Bilbao – come principali protagoniste dato che, insieme a Éibar, saranno le località di partenza delle sei tappe.

Il Giro dei Paesi Baschi scatterà da Pamplona e si concluderà a Éibar con una cronometro di 27 chilometri. In totale si schiereranno alla partenza 160 ciclisti che dovranno affrontare 828,06 chilometri, che comprendono salite e 19 gran premi della montagna. La tappa regina che dovrà per forza di cose far uscire allo scoperto i big della corsa sarà la quinta da Bilbao a Eibar.

Le prime due tappe sono pianeggianti, più complicata la terza giornata con diverse salite, mentre si annuncia spettacolare, almeno dal punto di vista paesaggistico, la quarta frazione che porterà il gruppo a pedalare lungo la costa.

Tra i campioni annunciati al via ci sarà Alberto Contador (Trek Segafredo) che lotterà per conquistare il suo quinto titolo personale che gli permetterebbe di superare il quattro volte vincitore José Antonio Linares, e che lo farebbe diventare il ciclista con più vittorie alla Vuelta Ciclista al País Vasco. Annunciati anche Alejandro Valverde (Movistar), Adam Yates (Orica – Scott), Samuel Sánchez (BMC Racing Team) e Sergio Luis Henao (Team Sky).

LE TAPPE:

1/a tappa: Pamplona-Sarriguren (153.3 km)
2/a tappa: Pamplona-Elciego (173.4 km)
3/a tappa: Vitoria-San Sebastián (160.5 km)
4/a tappa: San Sebastián-Bilbao (174.1 km)
5/a tappa: Bilbao-Arrate (139.8 km)
6/a tappa: Eibar-Eibar (27.7 km – Cronometro Individuale)