KOKSIJDE (BELGIO) – Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) ha vinto la seconda tappa della Tre Giorni di La Panne, da Zottegem a Koksijde (192,9 km), al termine di una giornata resa complicata dal vento e che ha permesso al belga Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) di rafforzare il suo primato in classifica generale.

Decisivo il forte vento e un ventaglio che spacca il gruppo a 35 chilometri dall’arrivo. Restano in una ventina davanti. È la Quick-Step Floors a fare la parte del leone con dentro diversi dei suoi uomini tra i quali anche Sabatini, Kittel e proprio Gilbert. Quest’ultimo va a caccia di abbuoni ai traguardi intermedi e con Durbridge e Consonni rimasti tagliati fuori dal gruppetto di testa (il grosso del gruppo accuserà al traguardo un ritardo di 2’39”), va a rafforzare la sua leadership in classifica. Gilbert risponde a tutti gli attacchi, anche per favorire l’arrivo in volata a beneficio del compagno Marcel Kittel.

Lavora bene la Quick-Step Floors, ma sul rettilineo d’arrivo spira il vento contrario e nelle gambe si fa sentire anche la fatica del gran lavoro svolto nei chilometri precedenti. Sabatini non ne ha più e Kittel è costretto a partire troppo presto. Ci prova, ma sulla linea d’arrivo è preceduto dallo sveltissimo Alexander Kristoff e anche il belga Edward Theuns (Trek-Segafredo) gli sfila la seconda piazza. Buon quinto posto per l’italiano Andrea Guardini (UAE Team Emirates).

Ora Gilbert guida la classifica con 50 secondi di vantaggio sull’austriaco Matthias Brandle (Trek-Segafredo) con Kristoff terzo a 1’07”.

La Tre Giorni di La Panne (Driedaagse De Panne-Koksijde) si concluderà domani con le classiche due semitappe nei pressi di De Panne: al mattino in linea e nel pomeriggio una cronometro individuale di 14,2 chilometri.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Alexander Kristoff (Nor) Katusha-Alpecin 4:37:29
2 Edward Theuns (Bel) Trek – Segafredo
3 Marcel Kittel (Ger) Quick-Step Floors
4 Pascal Ackermann (Ger) Bora – Hansgrohe
5 Andrea Guardini (Ita) UAE Team Emirates
6 Maxime Vantomme (Bel) WB Veranclassic Aqua Protect
7 Adrien Petit (Fra) Direct Energie
8 Coen Vermeltfoort (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij
9 Pierre-Luc Perichon (Fra) Fortuneo – Vital Concept
10 Conor Dunne (Irl) Aqua Blue Sport

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Philippe Gilbert (Bel) Quick-Step Floors 9:13:28
2 Matthias Brändle (Aut) Trek-Segafredo 0:00:50
3 Alexander Kristoff (Nor) Katusha-Alpecin 0:01:07
4 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo 0:01:11
5 Pim Ligthart (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij 0:01:15
6 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie
7 Maxime Vantomme (Bel) WB Veranclassic Aqua Protect 0:01:17
8 Pierre Luc Perichon (Fra) Fortuneo – Vital Concept
9 Boy van Poppel (Ned) Trek-Segafredo 0:01:22
10 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal 0:02:25

(Servizio a cura di Giorgio Torre)