Si presenta l’iniziativa delle scuole primarie e secondarie dell’altopiano di Clusone, in alta Val Seriana, che, in occasione del passaggio del Giro d’Italia del 21 e 23 maggio, porterà alunni e insegnanti a indossare, nella mattinata di sabato 8 aprile, 600 magliette rosa con lo slogan “Fai Girare la Pace”.

BERGAMO (BG) – Molto più di un semplice gioco di parole. Il progetto “Fai Girare la Pace” è soprattutto la prova evidente dell’ondata di entusiasmo e solidarietà generata dal passaggio in terra orobica dell’edizione n. 100 del Giro d’Italia. Una tre giorni di emozioni condivise, infatti, aspetta Bergamo e il suo territorio, che ospiteranno l’arrivo della quindicesima tappa – domenica 21 maggio, Valdengo–Bergamo – e la partenza della sedicesima tappa – martedì 23 maggio, Rovetta–Bormio.

DALLA SCUOLA AL GIRO

Una opportunità per i giovani studenti di dare un contributo concreto non solo ad accogliere uno dei più grandi eventi sportivi del calendario nazionale e internazionale, ma anche a mettere in luce, in un senso più ampio, i valori che il ciclismo, e in generale lo sport, devono trasmettere soprattutto alle nuove generazioni. È proprio con questo spirito che i dirigenti scolastici e gli insegnanti degli istituti primari e secondari dell’altopiano di Clusone hanno lanciato il progetto “Fai Girare la Pace”. Sabato 8 aprile, i bambini e i ragazzi delle scuole di Rovetta, Fino del Monte, Cerete e Onore indosseranno una maglietta rosa proprio con questo slogan. Dopodiché, gli studenti si riuniranno per realizzare una grande scritta umana che riprodurrà lo stesso slogan e verrà immortalato con una ripresa dall’alto.

All’iniziativa sarà presente anche Paolo Savoldelli, vincitore di due edizioni del Giro d’Italia, per una ripresa video iniziale insieme agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola di Rovetta.

LA MARCIA DI AVVICINAMENTO

L’iniziativa proposta dalle scuole dell’altopiano di Clusone si inserisce all’interno di un programma sempre più ricco. Promoeventi Sport, associazione responsabile del Comitato Tappa per le due frazioni bergamasche, ha infatti realizzato un calendario fitto di eventi e manifestazioni, tra cui la Girolotteria 2017, con uno speciale montepremi, l’Instagram Challenge, una sfida a portata di smartphone, e il concorso “Vetrine Rosa” dedicato ai negozianti dei comuni dell’altopiano di Clusone.

IL 12 APRILE BERGAMO PRESENTA LE “SUE” TAPPE

Il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII a Bergamo ospiterà mercoledì 12 aprile, alle ore 20.00, la serata di presentazione delle due tappe orobiche dell’edizione n. 100 del Giro d’Italia. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli organizzatori di RCS Sport e di numerosi ex ciclisti professionisti e direttori sportivi.

Il programma

A condurre la serata di presentazione saranno Paolo Marabini, apprezzata firma de La Gazzetta dello Sport, e Simona Befani, voce di Bergamo TV. Oltre agli interventi degli organizzatori del Giro d’Italia, saliranno sul palco anche gli ex ciclisti professionisti presenti in sala, tra cui i bergamaschi vincitori della maglia rosa, Felice Gimondi, Ivan Gotti ePaolo Savoldelli, e i rappresentanti delle aziende partner del Comitato Tappa.

Tra interviste, riconoscimenti, proiezioni di filmati, immagini e numeri, ci sarà spazio per la lettura di articoli storici dedicati proprio alle tappe bergamasche del passato. A “recitare” queste preziose testimonianze sarà Massimo Poggio, attore di teatro, cinema e televisione.

Le iniziative

La serata sarà anche l’occasione per presentare le numerose iniziative collaterali organizzate da Promoeventi Sport, responsabile dell’organizzazione del Comitato Tappa per le due frazioni in territorio bergamasco. A partire dalla premiazione dell’Instagram Challenge, il concorso social a tema Bergamo e ciclismo – hashtag #girobg2017, passando per la Girolotteria e i suoi premi – tra cui una e-bike e una bici da strada offerte da Scott -, e il concorso “Vetrine Rosa”, riservato ai commercianti dei comuni dell’altopiano di Clusone.

Per informazioni: giro.promoeventisport.it