Greg Van Avermaet agguanta la Parigi-Roubaix. Bravo Gianni Moscon, quinto
ROUBAIX (FRANCIA) – Greg Van Avermaet (BMC Racing) conquista la prima vittoria della sua carriera in una Classica Monumento. Il campione olimpico di Rio2016 oggi ha vinto la Parigi-Roubaix. Nel mitico velodromo di Roubaix ha battuto in volata il ceco Zdenek Stybar (Quick-Step Floors) con l’olandese Sebastian Langeveld (Cannondale-Drapac) ottimo terzo. Grande prova del giovane italiano Gianni Moscon (Team Sky) che al termine di una prestazione di grande spessore ha chiuso al quinto posto.
Van Avermaet – che ha beneficiato anche dello straordinario lavoro del compagno Daniel Oss -, Stybar e Langeveld erano evasi da un drappello di cinque corrisori sul Carrefour de l’Arbre, l’ultimo tratto di pavé della giornata, staccando Jasper Stuven (Trek-Segafredo) e proprio Gianni Moscon. Entrati nel Velodromo di Roubaix, davanti si guardano un po’ troppo, e i due inseguitori riescono a rientrare per la volata finale. Prova ad anticipare il trentino della Sky, poi accelera Stybar, ma è implacabile la rimonta di Van Avermaet che negli ultimi 100 metri passa l’avversario e vince.
Il più atteso di giornata era Tom Boonen (Quick-Step Floors), al passo d’addio dal ciclismo professionistico. Questa era la sua ultima gara al termine di una carriera straordinaria. Per buona parte della gara è stato tra i principali protagonisti, ma poi nel finale, ad una trentina di chilometri dal traguardo, ha perso contatto dal gruppetto di testa. Sfortunato, invece, il campione del mondo Peter Sagan (Bora-hansgrohe) che ha dovuto fare i conti con due forature in momenti strategici della corsa e che lo hanno tagliato fuori dai giochi.
Merita ancora un elogio il trentino Daniel Oss (BMC) che è stato a lungo in testa alla corsa, prima insieme a Stuyven, poi da solo per diversi chilometri, prima di rallentare e mettersi a disposizione, con successo, del suo capitano Van Avermaet.
Dietro ai primi cinque, a 12″ è arrivata la volata del scondo gruppetto, vinta dal francese Arnaud Démare (FDJ) sesto davanti ad André Greipel (Lotto Soudal) ed Edward Theuns (Trek-Segafredo).
ORDINE D’ARRIVO:
1 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing 5:41:07
2 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors
3 Sebastian Langeveld (Ned) Cannondale-Drapac
4 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
5 Gianni Moscon (Ita) Team Sky
6 Arnaud Démare (Fra) FDJ 0:00:12
7 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
8 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo
9 Adrien Petit (Fra) Direct Energie
10 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo
(Servizio a cura di Giorgio Torre)