Stefano Corti serve il bis a Cividate
CIVIDATE AL PIANO (BG) – A distanza di sette giorni dal successo ottenuto alla Novara-Suno, il comasco Stefano Corti dell’Us Biassono ha raccolto la seconda affermazione della stagione sul traguardo di Cividate al Piano (Bergamo) dove oggi si è corso il Trofeo 50° Anniversario Avis Cividate al Piano (nella foto Berry, l’arrivo).
Epilogo con sprint a ranghi compatti al termine di una corsa che non ha regalato particolati spunti di cronaca. Corti ha messo in fila Davide Ferrari (Cc Cremoense 1891 Gruppo Arvedi) e terzo il giovane Samuel Nova (Team Giorgi).
Insieme a quella di San Vedemiano, a Treviso, questa di Cividate è l’unica gara in programma oggi per la categoria Juniores in tutto il Nord Italia. Ne consegue il pienone di iscritti con 200 corridori al via ad onorare gli sforzi organizzativi dell’Avis di Cividate al Piano che si è avvalsa della collaborazione tecnica della Ciclistica Trevigliese per la realizzazione di questo evento celebrativo. E la risposta è stata ottima anche in termini di pubblico, con l’ottima scelta di far vivere il finale della corsa nel cuore del paese e un viale d’arrivo gremito di spettatori.
Passando alla cronaca della gara, i primi cinque giri a lungo raggio, che da Cividate interessano anche le strade di Palosco, Martinengo e Cortenuova, non regalano particolari sussulti. Qualche timido allungo, ma nulla di davvero importante con il gruppo che resta praticamente sempre compatto.
All’inizio del primo dei cinque giri piccoli finali, prova ad accendere la corsa il campione lombardo di categoria Andrea Bagioli (Canturino). Subito ripreso. Una tornata più avanti ci prova solitario anche Matteo Fantoni (Ciclistica Trevigliese), ma anche per lui non c’è libertà, sfortunato tra l’altro poco dopo essere stato ripreso dal gruppo finisce a terra per una caduta. Gruppo dei migliori compatto al suono della campana.
L’ultimo tentativo di anticipare lo sprint è quello operato dalla coppia formata da Davide Aldegheri (Canturino) e Lorenzo Coppo (Bustese Olonia). Il loro velleitario tentativo si esaurisce a tre chilometri dall’arrivo.
È volatona dalla quale emerge sicura e prepotente la figura di Stefano Corti che festeggia la seconda vittoria personale e un ottimo avvio di stagione 2017.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 232, Partiti: 200, Arrivati: 110.
1. Stefano Corti (Us Biassono) km 100 in 2h14’38” media 44,565 km/h
2. Davide Ferrari (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi GB Junior)
3. Samuel Nova (Team Giorgi)
4. Massimo Muraro (Uc Bustese Olonia Verbania)
5. Daniele Donesana (Ciclistica Trevigliese)
6. Noel Guzon (Uc Bustese Olonia Verbania)
7. Davide Martini (Cipollini Assali Stefen)
8. Rocco Imbruglia (Sc Cene Il Vulcano)
9. Zakaria Galdoune (Ciclistica Trevigliese)
10. Marco Previtali (Gs Massì Supermercati)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)