Amstel Gold Race femminile: assolo di Anna Van der Breggen. 5° Longo Borghini
BERG & TERBLIJT (OLANDA) – La campione olimpica ed europea delle Donne Elite Anna Van der Breggen ha aggiunto oggi un altro prestigioso alloro alla sua bacheca personale vincendo l’Amstel Gold Race femminile, prova dell’UCI Women’s WorldTour (nella foto Sportfoto.nl, l’arrivo).
Si tratta della prima vittoria stagionale per la vincitrice della prova in linea di Rio2016, al debutto quest’anno con la nuova maglia della Boels Dolmans. Dopo un attacco finale si è presentata tutta sola sul traguardo di Berg & Terblijt. L’olandese faceva parte di un terzetto che si era mosso nelle ultime battute della competizione del quale facevano parte anche la connazionale Annemiek Van Vleuten (Orica – Scott) e la statunitense, leader del WorldTour, Coryn Rivera (Sunweb), e che è andato a riprendere un altro trio che già in precedenza era andato all’attacco. Davanti già c’erano Lizzie Deignan (Boels Dolmans), Katarzyna Niewiadoma (WM3 Energie) e l’italiana Elisa Longo-Borghini (Wiggle High5). Insieme queste sei atlete hanno percorso gli ultimi 10 chilometri, con la Boels Dolmans in superiorità numerica, avendo davanti due atlete.
La Van der Breggen va all’attacco a sette chilometri dall’arrivo e costruisce un buon vantaggio sull’ultima salita del Cauberg. Risulta imprendibile. Dietro alla vincitrice, completano il podio la britannica Lizzie Deignan, che completa la doppietta della Boels, e terza la polacca Katarzyna Niewiadoma. Quinto posto per l’italiana Elisa Longo Borghini.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Anna Van Der Breggen (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam 3:15:57
2 Elizabeth Deignan (GBr) Boels Dolmans Cyclingteam 0:00:55
3 Katarzyna Niewiadoma (Pol) WM3 Pro Cycling
3 Annemiek Van Vleuten (Ned) Orica Scott Women
5 Elisa Longo Borghini (Ita) Wiggle High5
6 Coryn Rivera (USA) Team Sunweb Women 0:01:02
7 Amy Pieters (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam 0:01:51
8 Pauline Ferrand-Prevot (Fra) Canyon SRAM Racing
9 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Cervelo Bigla Pro Cycling Team
10 Ellen Van Dijk (Ned) Team Sunweb Women
(Servizio a cura di Giorgio Torre)