Martinelli e poi Plebani, a Ponte San Pietro altra giornata di gloria per il Team Giorgi
PONTE SAN PIETRO (BG) – A distanza di 24 ore dal successo di Nicola Plebani a Massa la squadra Allievi del Team F.lli Giorgi diretta da Leone Malaga festeggia una nuova vittoria. Solitaria, bella, questa volta di Alessio Martinelli, splendido mattatore del 2° Memorial Daniella – Gran Premio Trofei Sala. Completa la festa della formazione del presidente Carlo Giorgi, oggi presente sul traguardo ad applaudire i suoi ragazzi, il secondo posto di Nicola Plebani che vince la volata del gruppo davanti al varesino Christian Bagatin (Sc Orinese).
Alla manifestazione organizzata dall’Uc Ossanesga si presentano ben 176 atleti provenienti un po’ da tutto il Nord Italia e anche dalla Germania. Ritmo subito altissimo e il gruppo si allunga, anche a causa di una caduta, la selezione è incredibile e dopo un giro e mezzo il gruppo è già dimezzato.
Nel corso della seconda delle quattro tornate a più largo raggio in programma si avvantaggia una coppia formata da Riccardo Giuseppe Esposito (Ciclamanti Senago) e Giovanni Pagani (Team Giorgi). Vantaggio massimo della coppia al comando 28 secondi. Poi ripresa dal gruppo.
Nel corso del quarto giro ci prova un’altra coppia: Gianluca Cordioli (Aspiratori Otelli) e Alessio Martinelli (Team Giorgi). È di fatto l’azione che decide la corsa. I due se ne vanno di comune accordo e arrivano a guadagnare fino a una quarantina di secondi. A dare impulso all’azione è soprattutto Martinelli che si dimostra fresco e pimpante a differenza del compagno che nel finale non dà un cambio e appare alla corda.
Martinelli, 16 anni da compiere il prossimo 26 aprile, valtellinese di Valdidentro, dà una prima frustata a primo dei tre passaggi dallo strappo delle Ghiaie, poi, al penultimo passaggio stacca devinitivamente l’avversario e l’ultimo giro è praticamente una passerella verso la sua prima affermazione stagionale.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 200, Partiti: 176, Arrivati: 94.
1. Alessio Martinelli (Team Giorgi) km 60 in 1h25’28” media 42,122 km/h
2. Nicola Plebani (Team Giorgi) a 30″
3. Christian Bagatin (Sc Orinese)
4. Federico Chiari (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
5. Andrea Debiasi (Cc Forti e Veloci)
6. Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese)
7. Giuseppe Perino (Aspiratori Otelli-VTFM-Carin)
8. Vittorio Degiuli (Bustese Olonia)
9. Luca Cretti (Cicli Peracchi Sovere)
10. Lorenzo Cucchetti (Bustese Olonia)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)