Alejandro Valverde firma il poker consecutivo alla Freccia Vallone
MUR DE HUY (BELGIO) – Decima vittoria della stagione, la quarta consecutiva sul Mur de Huy. Alejandro Valverde vince un’altra volta la Freccia Vallone. Al termine dell’edizione 2017 lo spagnolo si è lasciato alle spalle in maniera netta l’irlandese Daniel Martin (Quick-Step Floors) ed il belga Dylan Teuns (BMC Racing Team).
37 anni da compiere il prossimo 25 aprile, il murciano entra nella storia di questa classica: mai nessuno era riuscito a vincere la Freccia Vallone per quattro volte consecutive in carriera, sono cinque in totale con l’edizione vinta nel 2006. La corsa, secondo copione, si è decisa negli ultimi metri durissimi del Mur de Huy dove Valverde è uscito con autorità e con un passo superiore a tutti i suoi avversari.
Avevano tentato ad anticipare i favoriti con un attacco da lontano l’italiano Alessandro De Marchi (BMC), poi raggiunto anche dal lussemburghese Bob Jungels (Trek-Segafredo). Andati via di comune accordo, è rimasto nel finale il solo Jungels, ma anche lui ripreso dal gruppo dei migliori proprio sulle primissime rampe dello strappo finale che porta verso il traguardo.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 5:15:37
2 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors 0:01
3 Dylan Teuns (Bel) BMC Racing Team
4 Sergio Henao (Col) Team Sky
5 Michael Albasini (Swi) Orica-Scott
6 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb
7 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky
8 Rudy Molard (Fra) FDJ
9 David Gaudu (Fra) FDJ
10 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates
(Servizio a cura di Giorgio Torre)