CREMONA (CR) – La splendida Sala Quadri del Palazzo del Comune di Cremona ha fatto da sfondo oggi pomeriggio  ad una presentazione in grande stile del cinquantunesimo Circuito del Porto, la corsa internazionale per Elite ed Under 23 che andrà in scena domenica 7 maggio con la regia del Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi.

A fare gli onori di casa nel salotto di Cremona i vertici della società organizzatrice, il presidente Rossano Grazioli ed il vice Italo Carotti. Con loro un entusiasta Gianluca Galimberti, il primo cittadino di Cremona, che non ha nascosto la propria passione per il mondo delle due ruote definendo il Circuito del Porto “orgoglio e vanto per la nostra città, che della bicicletta ne fa uno strumento di mobilità quotidiana sostenibile ma anche il simbolo di una vivibilità concreta di qualità che si respira e si sente. Dietro il Circuito del Porto c’è un gioco di squadra incredibile. Una sinergia efficace che porta ad eventi splendidi di grande spessore internazionale come questa corsa”.

Dal canto suo Rossano Grazioli ha preannunciato un’altra edizione straordinaria della corsa del Torrazzo. “Negli ultimi anni siamo cresciuti in maniera costante. Ci spinge in particolare l’entusiasmo della passata edizione, quella del cinquantenario. Un grande traguardo e soprattutto una vicinanza degli sportivi cremonesi, delle istituzioni che sentiamo ancora molto viva e vicina.Un ringraziamento aprticolare lo faccio a tutti coloro, dentro e fuori la nostra società, si danno da fare con concretezza perché la giornata del prossimo 7 maggio sia da far entrare in quelle memorabili del ciclismo cremonese”. A rappresentare la Polizia Locale della città di Cremona il vice comandante Roberto Ferrari con il sovrintendente Umberto Merletti, che hanno evidenziato le notevoli forze in campo nella giornata di gara, a tutela della sicurezza e dell’incolumità dell’intero gruppo.

Al presidente della Federciclismo cremonese e direttore d’organizzazione della corsa Antonio Pegoiani l’illustrazione dettagliata della parte tecnica di gara, con il classico circuito pianeggiante che condurrà gli atleti dal centro cittadino sino al porto fluviale di Cavatigozzi per bene dodici volte. Ma è sulla partecipazione che Pegoiani ha posto l’accento maggiore. “Un grande lavoro partito da lontano per garantire la presenza di tanti club continental ed una partecipazione di marcato valore internazionale come si conviene ad una corsa che negli ultimi anni sta crescendo e vuole collocarsi tra gli appuntamenti di elite di livello mondiale. Saranno rappresentate a Cremona Europa, Asia, Australia, America del Sud ed Africa. Quasi a voler riportare a Cremona tutto il globo che pedala. Questi atleti sono le speranze del ciclismo di domani, i campioni che daranno continuità a  questo sport”.

Servito anche l’ennesimo record organizzativo con la prima volta assoluta su Cremona di una formazione sudamericana, la colombiana Bicicletas Strongman. Ma anche la contemporanea partecipazione di tre selezioni nazionali rappresentative di altrettante realtà del ciclismo contemporaneo come Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda

Il programma del 51° Circuito del Porto Internazionale Trofeo Arvedi

La giornata di domenica 7 maggio si aprirà nella centralissima Piazza Stradivari con il ritrovo della carovana e le operazioni preliminari presso il Palazzo del Comune dalle ore 9,15 alle ore 11,15. Alle ore 11,30 avrà luogo la riunione tecnica riservata ai direttori sportivi. Mentre dalle ore 12,15 si aprirà la cerimonia di presentazione delle squadre e degli atleti con il rituale della firma sul foglio di partenza. La partenza ai piedi del Torrazzo sarà data alle ore 13,20 per un breve tratto di trasferimento neutralizzato che porterà al via ufficiale che avverrà alle ore 13,30. In programma 180 chilometri distribuiti su un circuito di 15 chilometri da ripetere per dodici volte con undici passaggi intermedi sotto la linea d’arrivo collocata in Viale Po prima del gran finale. Il cerimoniale di premiazione prevede immediatamente dopo l’arrivo il podio con i primi tre classificati ed il protocollo integrale trenta minuti dopo di nuovo in Piazza Stradivari.

La partecipazione al 51° Circuito del Porto Internazionale Trofeo Arvedi

Di seguito l’elenco alla data odierna delle formazioni presenti al 51° Circuito del Porto Internazionale Trofeo Arvedi:

Nazionale Gran Bretagna

Nazionale Australia

Nazionale Nuova Zelanda

KK Kranj (Slovenia)

Continental Dimension Data for Qhubeka (Sudafrica)

Team Forman Cinelli (Repubblica Ceca)

Team Bicicletas Strongman  (Colombia)

Avc Aix en Provence (Francia)

Meblo Jogi Kult Solcan Cycling Team (Slovenia)

Team Wsa Greenlife (Austria)

Uc Monaco (Principato di Monaco)

Mugen Race Veloki Szuper Beton (Ungheria)

Team Cycliste Azuréen (Francia)

Unieuro Trevigiani Hemus (Bulgaria)

Equipe Exploit Goomah Bike (Svizzera)

 

GM Europa Ovini

Team Colpack

Gallina Colosio Eurofeed

Zalf Euromobil Desirée Fior

Viris Maserati Sisal Matchpoint

General Store Bottoli Zardini

Hopplà Petroli Firenze

Cipollini Iseo Serrature Rime

Team Palazzago Amaru Soligo

Gavardo Bi & Esse Carrera Tecmor

Overall Cycling Team

Gragnano Sporting Club

Cycling Team Friuli

Beltrami Tsa Argon 18 Tre Colli

Velo Club Cremonese Guerciotti

Fly Cycling Team

Gaiaplast Maglificio Lb Bibanese

Sc Cene Valleseriana

Sc Gerbi 1910