ERP (OLANDA) – Non era cominciata bene la trasferta azzurra ad Erp, in Olanda, per la terza e quarta prova di Coppa Europa BMX. Nella prima giornata di gare del 29 aprile Giacomo Fantoni, mentre era in seconda posizione nella mache degli ottavi di finale, è caduto riportando la lussazione dell’osso uncinato della mano sinistra e la rottura del capitello radiale destro. È stato operato all’ospedale di Uden alle ore 18.30 e dimesso la sera stessa alle ore 22 circa. Questi i risultati degl altri azzurri:

JUNIORES: Giacomo Gargaglia, Davide Maestrutti manche ottavi di finale, Alessio Budelli e Pietro Bertagnoli manche quarti di finale
ELITE WOMEN: Camilla Zampese manche quarti di finale
ELITE MEN: Michele Tomizioli, Nicolò Bonini, Matteo Grazian, manche ottavi di finale; Martti Sciortino manche quarti di finale.
La seconda giornata, domenica 30 aprile, è stata caratterizzata da un forte vento che ha reso le gare pericolose, con numerose le cadute che fortunatamente non hanno coinvolto i nostri ragazzi, bravi invece ad affrontare con perizia la situazione ottenendo nel complesso un’ottima performance:
JUNIORES: Davide Maestrutti semifinale; Giacomo Gargaglia, Pietro Bertagnoli quarti di finale; Alessio Budelli ottavi di finale
ELITE WOMEN: Camilla Zampese semifinale
ELITE MEN: Matteo Grazian, Martti Sciortino, Michele Tomizioli, Nicolò Bonini quarti di finale
La qualifica in semifinale raggiunta da Maestrutti e Zampese era alla portata di altri azzurri che non hanno colto l’occasione per varie circostanze, ma la squadra c’è, i progressi sono evidenti e segnano l’inizio di un nuovo e diverso percorso che sta riducendo il gap con i migliori.

Giacomo Fantoni è in rapida ripresa e domenica ha assistito alle gare dei compagni.

(Fonte: Federciclismo.it)