Ricci e Costa Pellicciari vincono a Praticello di Gattatico
PRATICELLO DI GATTATICO (RE) – Si è aperta stamattina a Praticello di Gattatico (Reggio Emilia), con il 17° Gp GFM Meccanica – Memorial Anna Maria Morini per Esordienti, la giornata di ciclismo che culminerà oggi pomeriggio con il 47° Trofeo Papà Cervi – Coppa Primo Maggio per Dilettanti (Elite e Under 23).
Le gare per Esordienti, organizzate dalla Ciclistica Gattatico in collaborazione con il Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli, erano valide anche come prima prova del 52° Piccolo Tour Reggiano – Memorial Nicolò Ferrari e come prova unica del Campionato Provinciale reggiano.
La gara riservata agli Esordienti primo anno si è risolta in volata, con il netto successo del massese Filippo Ricci (Team Stradella) davanti a Piergiorgo Cozzani (Tarros Cycling Team) e Nicholas Botti (Vc Pontenure – F. Zeppi), con Giacomo Tagliavini (Sc Cavriago), quinto, che si è aggiudicato la maglia di campione provinciale reggiano consegnatagli da Alessandro Davoli, vice presidente del Comitato Provinciale Fci di Reggio Emilia. Ricci ha vestito la maglia rosa di leader del Piccolo Tour Reggiano, mentre sulle spalle di Cozzani è andata quella ciclamino della classifica dei traguardi volanti.
Tra gli Esordienti secondo anno la vittoria è andata al reggiano Nicolò Costa Pellicciari (nella foto più in alto), portacolori della Davoli Bagnolese Gattatico, già a segno ieri ad Albano e al quinto successo stagionale, che ha regolato allo sprint un gruppetto di sette atleti avvantaggiatosi nella prima parte di gara. Costa Pellicciari, che sul podio ha indossato anche la maglia rosa di leader del Piccolo Tour Reggiano e quella di campione provinciale reggiano, ha preceduto Michael Cattani (Torrile) e Federico Biagini (Cooperatori Junior Team). La maglia ciclamino dei traguardi volanti è andata a Federico Brugnoli del Team Stradella.
Nel pomeriggio, alle 14.30, prenderà il via il Trofeo Papà Cervi per Dilettanti, con 180 iscritti e 152 chilometri da percorrere, frutto di un circuito da ripetere 20 volte. la gara assegnerà anche il titolo di campione regionale sia per gli Elite sia per gli Under 23.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
1 Filippo Ricci (Team Stradella), 24 km in 36’50” a 39,1 km/h di media
2 Piergiorgio Cozzani (Tarros Junior Cycling Team)
3 Nicholas Botti (Vc Pontenure – F. Zeppi)
4 Elia Ori (Uc Sozzigalli)
5 Giacomo Tagliavini (Sc Cavriago)
6 Luca Paletti (Pol. Pavullese)
7 Marco Trentini (Davoli Bagnolese Gattatico)
8 Marco Morganti (Vc Pontenure – F. Zeppi)
9 Alessandro Nazzani (Gs Cadeo)
10 Davide Ponzetti (Vc Pontenure – F. Zeppi)
Campione provinciale reggiano: Giacomo Tagliavini (Sc Cavriago)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
1 Nicolò Costa Pellicciari (Davoli Bagnolese Gattatico), 34 km in 47’25” a 43 km/h di media
2 Michael Cattani (Torrile)
3 Federico Biagini (Cooperatori Junior Team)
4 Luca Varroni (Uc Sozzigalli)
5 Nicola Rossi (Vc Pontenure – F. Zeppi)
6 Gabriele Catellani (Cooperatori Junior Team)
7 Federico Brugnoli (Team Stradella)
8 Matteo Bozicevich (Team Stradella) a 1’25”
9 Alessandro Granata (Cooperatori Junior Team)
10 Dennis Radu (uc Sozzigalli)
Campione provinciale reggiano: Nicolò Costa Pellicciari (Davoli Bagnolese Gattatico)