È nato il Fans Club Consonni per sostenere il neopro bergamasco
UBIALE CLANEZZO (BG) – È nato martedì sera alla Cascina Belvedì di Ubiale Clanezzo il Fans Club Consonni. Parenti e amici si sono riuniti e hanno fatto una bella sorpresa al neo professionista bergamasco Simone Consonni che ha debuttato quest’anno nel grande ciclismo con la UAE Emirates Team.
Una festa praticamente in famiglia, con genitori, parenti, la sorella Chiara Consonni, pure lei ciclista e campionessa europea e mondiale su pista, la fidanzata, ex ciclista, Alice Algisi, gli ex compagni di scuola e gli amici di sempre, il primo allenatore Angelo Belloli con altri rappresentanti della Pol. Marco Ravasio e poi una nutrita rappresentanza del Team Colpack con in testa Rossella Dileo e Gianluca Valoti, la squadra che l’ha forgiato e lanciato al professionismo con alcuni dei ragazzi che con lui hanno condiviso momenti importanti della carriera come il veronese Riccardo Minali, ora pure lui professionista con l’Astana, ed il veneziano Francesco Lamon che con Consonni ha condiviso anche l’esperienza olimpica di Rio.
Una festa informale, voluta per dare il via all’iniziativa del fans club che sicuramente in futuro avrà modo di ampliarsi e coinvolgere più persone. Nel frattempo è stata aperta anche una pagina Facebook dedicata al Fans Club Consonni.
Simone Consonni, nato il 12 settembre 1994 a Ponte San Pietro (Bergamo), da sempre si è distinto per la capacità di alternare attività su strada con quella su pista, con brillanti risultati. Dopo aver raccolto numerosi successi nelle categorie giovanili prima con la maglia della Pol. Marco Ravasio, con cui è cresciuto dai Giovanissimi fino agli Allievi, e poi con il Team Imm. Aurea Zanica nei due anni da Juniores, nella categoria Elite e Under 23 ha vestito la maglia del Team Colpack. Su strada è stata campione italiano Under 23 nel 2016 a Comonte di Seriate e vice campione del mondo a Richmond nel 2015. Su pista ha conquistato diversi titoli italiani e medaglie europee e mondiali, partecipando col quartetto anche alle ultime Olimpiadi di Rio2016.
Quest’anno, al debutto tra i professionisti, il suo miglior risultato è stato un terzo posto nella prima tappa della Tre Giorni di La Penne in Belgio, vinta da Philippe Gilbert.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)