Giro 100: André Greipel vince la volata di Tortolì e si veste di rosa
TORTOLÌ (OG) – Il campione tedesco André Greipel (Lotto Soudal) ha vinto la seconda tappa del 100° Giro d’Italia, la Olbia – Tortolì di 221 km. Epilogo allo sprint, quello che era mancato ieri, vittoria di forza del “Gorilla” che si è lasciato alle spalle l’italiano Roberto Ferrari (UAE Emirates Team) ed il belga Jasper Stuyven (Trek – Segafredo). Greipel è anche la nuova maglia rosa del Giro 100 (foto Photobicicailotto).
La nuova Maglia Rosa ha dichiarato: “Questa è davvero una bella vittoria! Non è stata una giornata facile con vento contrario sin dalla partenza, che ha generato una corsa di sei ore ma ha giocato a nostro favore. Se non fosse andata così ci sarebbero potuti essere attacchi. Sono davvero orgoglioso di aver vinto ancora al Giro e felice per i miei compagni che hanno lavorato a fondo tutto il giorno. Dedico la vittoria e la Maglia Rosa a loro ed a mia mamma”.
La fuga di giornata, nata dopo pochi chilometri dal via, è promossa da cinque corridori: Daniel Teklehaimanot (Dimension Data), Lukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice), Ilia Koshevoy (Wilier Triestina), Evgeny Shalunov (Gazprom – Rusvelo) e Simone Andreetta (Bardiani CSF). Il vantaggio massimo dei fuggitivi arriva a 6’15”.
Sulla prima salita di giornata, a Nuoro, scollina per primo Andreetta, con a ruota gli altri quattro compagni d’attacco. Il gruppo, tirato da Cesare Benedetti e dagli altri uomini della Bora-Hansgrohe, accusa un ritardo di 4’20”. Il plotone ha iniziato a fare sul serio ed a 60 km dall’arrivo ha ridotto il gap dai battistrada a solo un minuto.
A 50 chilometri dal traguardo si sfalda il plotocino di testa e a guidare la corsa restano solamente Teklehaimanot, Shalunov e Koshevoy. L’eritreo – già in fuga nella prima tappa di ieri – fa appena in tempo ad andare a vincere il secondo traguardo Gpm a Genna Silana, quando il gruppo piomba sui fuggitivi e torna compatto.
SFOGLIA LA FOTOGALLERY DELLA 2/A TAPPA DEL GIRO 100 (foto Photobicicailotto)
Prende in testa la discesa tutta la Bahrain Merida di Vincenzo Nibali che alza il ritmo. Allunga l’australiano Nathan Haas (Dimension Data) che viene poi raggiunto da Davide Martinelli (Quick-Step Floors), ma non c’è accordo e vengono riassorbiti dal gruppo a 35 chilometri dall’arrivo.
Nel finale la formazione del Bahrain lascia spazio alle squadre dei velociti, è una volata lunghissima e anomala e a vincerla in maniera nettissima da André Greipel. L’altro grande favorito di giornata Caleb Ewan negli ultimi metri ha un contatto col colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step) e perde l’attacco di un pedale e resta escluso anche oggi dai giochi vittoria.
ORDINE D’ARRIVO:
1 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 6:05:18
2 Roberto Ferrari (Ita) Team UAE Emirates
3 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
4 Fernando Gaviria (Col) Quick-Step Floors
5 Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data
6 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo
7 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data
8 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
9 Caleb Ewan (Aus) Orica-Scott
10 Valerio Conti (Ita) Team UAE Emirates
CLASSIFICA GENERALE:
1 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 11:18:39
2 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 0:00:04
3 Caleb Ewan (Aus) Orica-Scott 0:00:08
4 Roberto Ferrari (Ita) Team UAE Emirates
5 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo 0:00:10
6 Pavel Brutt (Rus) Gazprom – Rusvelo 0:00:12
7 Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data 0:00:14
8 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data
9 Fernando Gaviria (Col) Quick-Step Floors
10 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – André Greipel (Lotto Soudal)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – André Greipel (Lotto Soudal)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Lukas Pöstlberger (Bora – Hansgrohe)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)