A Borsea vincono Barbato, Venturella e Montanari
BORSEA (RO) – È stata una bella e grande giornata di ciclismo quella vissuta a Borsea (Rovigo) da i giovani corridori in occasione del 3° Trofeo Commercianti La Piazza organizzato dal Gruppo Ciclisti Bosaro Emic con la collaborazione dei commercianti la Piazza di Borsea con in testa gli instancabili Marco Verza e Diego Venco.
Rispetto alle precedenti edizioni, l’appuntamento del 2017 ha visto in gara, oltre agli Allievi, anche gli Esordienti del 1° e del 2° anno. Complessivamente dei trecentocinquantotto inscritti (115 esordienti 1° anno, 129 esordienti 2° anno e 114 allievi), ai nastri di partenza di sono presentati in 306 (61 esordienti 1°anno, 116 esordienti 2° anno e 96 allievi).
È stato un gran pomeriggio di sport quello vissuto nella ridente frazione rodigina che ha avuto quali testimonial d’eccezione Daniele Panella, sindaco di Bosaro, Luigi Paulon, assessore comunale allo sport, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Rovigo, Raffaello Franco in rappresentaza del Coni provinciale, Igino Michieletto presidente del Comitato Regionale Veneto della Federazione Ciclistica Italiana che era affiancato dal consigliere regionale Vittorino Gasparetto, da Alberto Braghetta, vicepresidente regionale Fci dell’Emilia Romagna, da Franco Pittalis, responsabile del Comitato Provinciale Fci di Rovigo e Cristian Rondina, presidente Onorario del Gc Bosaro Emic.
Gli ospiti sono stati accolti da Massimo Rossi, presidente della società organizzatrice e da Marco Verza e Diego Venco, referenti del gruppo commercianti la Piazza. Alle 14 in punto partenza degli Esordienti del 1° anno. Si è assistito ad una gara veloce. Diversi sono stati i tentativi di fuga sempre rintuzzati dal grosso. Come era nelle previsioni la corsa si è conclusa a ranghi compatti dove ha prevalso Lorenzo Montanari, portacolori del Pedale Azzurro Rinascita di Ravenna. Il giovane romagnolo ha inanellato la sua quinta affermazione stagionale. Il Premio di rappresentanza è stato vinto dalla società Pedale Azzurro Rinascita di Ravenna.
Alle 15, ai nastri di partenza si sono presentati gli Esordienti del 2° anno. Nonostante la giornata avversa causa qualche goccia di pioggia e il vento che ha accompagnato la manifestazione, i duellanti si sono dati battaglia lungo il classico tracciato di quasi 4 chilometri, da ripetersi otto volte. Anche questa gara si è conclusa con una volata generale dove Giovanni Venturella, portacolori della veronese Cage – Capes, ha lasciato tutti alle sue spalle. Oltre all’affermazione del proprio atleta, la società veronese ha vinto il premio di rappresentanza.
Il pomeriggio dedicato al ciclismo si è concluso con la gara riservata agli Allievi. E’ stata Una corsa ricca di avvenimenti dove i partecipanti non sono stati certo a guardare. Sin dalle prime pedalate si sono dati battaglia ma, ogni tentativo ha sempre visto il gruppo smorzare ogni velleità. Dopo oltre cinquanta chilometri percorsi ad una velocità impressionante, la gara si è conclusa con una veemente volata che ha visto prevalere Samuele Barbato della Unione Ciclistica Sozzigalli con una bici di vantaggio sul resto del gruppo.
Questa gara era valida come prova unica per il Campionato Provinciale di Rovigo riservata, naturalmente, agli Allievi. A fregiarsi del titolo è stato Luca Banin del Gs Porto Viro, premiato con la consegna della maglia e del relativo Trofeo dal segretario del Comitato provinciale Graziano Barbierato.
Al termine si sono succedute le premiazioni fatte da Cristian Rondina, Luigi Paulon, Marco Verza e Diego Venco.
“Nonostante le condizioni climatiche alquanto avverse – ha commentato Massimo Rossi presidente del Bosaro Emic – abbiamo assistito ad un bel pomeriggio di ciclismo. Il mio ringraziamento lo rivolgo in primis a tutti coloro che si sono prodigati nell’organizzare questa manifestazione ovvero ai dirigenti e simpatizzanti del Gc Bosaro Emic. Un ringraziamento particolare alle società partecipanti con l’augurio di rivederle anche il prossimo anno”.
“Una menzione – ha concluso Rossi – alla Polizia Locale di Rovigo, al Comando Polizia Locale di Rovigo, allla Dr. Beatrice Siviero, al gruppo Carabinieri in Congedo, alla Croce Rossa e a don Silvio Baccaro, parroco di Borsea, che ha messo a disposizione una sala del Centro Parrocchiale per le operazioni preliminari della corsa”.
ALLIEVI: 1. Samuele Barbato (Sozzigalli) km 51,350 in 1h15’35” media oraria 40,763; 2. Pietro Generali (Azzanese); 3. Francesco Calì (Sozzigalli); 4. Federico Zorzan (Luc Bovolone); 5. Nicola Tosini (Vc Città di Marostica).
ESORDIENTI SECONDO ANNO: 1. Giovanni Venturella (Cage Caps-Vc Silvana) km 31,6 in 52’05” media oraria 36,403; 2. Luca Varroni (Sozzigalli); 3. Matteo Consolini (Cage Caps-Vc Silvana); 4. Michael Cattani (Torrile Parma); 5. Davide Ianelli (Pol. Pavullese).
ESORDIENTI PRIMO ANNO: 1. Lorenzo Montanari (Pedale Azzurro Rinascita) km 23,700 in 43’22” media oraria 34,376; 2. Andrea Puliafico (Azzanese); 3. Vincenzo Manco (Cicli Bonin); 4. Francesco Lonardi (Luc Bovolone); 5. Claudio Vergnani (Cotignolese).
(Servizio a cura di Francesco Coppola)