Giro 100. Sprint di Fernando Gaviria a Messina. Jungels resta in rosa
MESSINA (ME) – Seconda vittoria di tappa al 100° Giro d’Italia per il colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) che oggi si è imposto allo sprint sul traguardo della quinta tappa, 159 km da Pedara a Messina. Battuti in volata Jakub Mareczko (Wilier Triestina – Selle Italia), Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) e André Greipel (Lotto Soudal), rispettivamente secondo, terzo e quarto. Gaviria si era già imposto domenica scorsa nella tappa di Cagliari.
Il lussemburghese Bob Jungels (Quick-Step Floors) mantiene la maglia rosa.
Secondo giorno del Giro in Sicilia, si pedala oggi verso Messica, si va a casa di Vincenzo Nibali, uno dei più applauditi prima della partenza, insieme agli altri due siciliani del gruppo Giovanni Visconti e Paolo Tiralongo. Pronti via e vanno subito all’attacco due corridori: sono il russo Eugeny Shalunov della Gazprom Rusvelo ed il polaccco Maciej Paterski della CCC Sprandi. Una fuga che sta bene alle squadre degli uomini di classifica e che arriva a guadagnare fino a 3’30”. Il gruppo li mantiene sotto controllo e li va a riprende a 15 chilometri dall’arrivo quando ci si prepara alla pronosticata volata.
Il finale regala un episodio quantomeno curioso. La tappa prevede un primo passaggio sotto il traguardo e poi un breve giro di un circuito cittadino di poco meno di 5 chilometri, nel cuore di Messina, prima dell’arrivo. Evidentemente non lo sa e nemmeno se ne accorge lo sloveno Lukas Pibernik che allunga solitario al comando in vista del suono della campana, ma ciò che sorprende è che il corridore della Bahrain Merida è convinto che si già la fine ed esulta per la vittoria che vittoria invece non è. Brutta figura e mesto rientro in gruppo per il 23enne sloveno che viene ripreso dal gruppo che alza l’andatura in vista della volata finale.
Esce prepotente il treno della Quick-Step Floors nell’ultimo chilometro che lancia alla perfezione Gaviria che non lascia scampo ai suoi avversari. Grande rimonta dell’italiano Jakub Mareczko che va a prendersi la seconda piazza, terzo Sam Bennett.
Il vincitore di tappa Fernando Gaviria, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono felice per queste due vittorie. Le mie gambe hanno risposto esattamente come volevo. Questa tappa non è solo mia, è di tutte le persone che mi sostengono, è della mia famiglia che è qui… La squadra ha lavorato alla perfezione, abbiamo vinto nel migliore dei modi possibili. Oggi avevamo due obiettivi: la vittoria e difendere la Maglia Rosa. Ultimamente ci riescono entrambi”.
La Maglia Rosa Bob Jungels ha dichiarato: “Oggi è andato tutto alla perfezione. Era un finale velocissimo ed un po’ pazzo. Sono davvero felicissimo per la vittoria di Fernando ma ero leggermente nervoso nel finale qui a Messina. È stato fantastico vedere così tante persone a bordo strada celebrare Vincenzo Nibali, facevano un tifo pazzesco. Proverò a tenere la Maglia Rosa almeno fino a Domenica. Quello sarà un giorno importante per gli scalatori con il Blockhaus”.
Giro d’Italia – Stage 5 – Highlights di giroditalia
ORDINE D’ARRIVO:
1 Fernando Gaviria (Col) Quick-Step Floors 3:40:11
2 Jakub Mareczko (Ita) Wilier Triestina
3 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe
4 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
5 Phil Bauhaus (Ger) Team Sunweb
6 Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data
7 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data
8 Roberto Ferrari (Ita) UAE Team Emirates
9 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
10 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo
CLASSIFICA GENERALE:
1 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 23:22:07
2 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:06
3 Adam Yates (GBr) Orica-Scott 0:00:10
4 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
5 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
6 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
7 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
8 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
9 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
10 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Bob Jungels (Quick-Step Floors)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jan Polanc (UAE Team Emirates)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Bob Jungels (Quick-Step Floors)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)