FOLIGNO (PG) – Nairo Quintana approfitta della giornata di riposto per tirare un po’ il fiato e godersi la maglia rosa del Giro 100 che ha conquistato ieri dopo la vittoria al Blockhaus. Domani ad attenderso a Foligno ci sarà una cronometro individuale di 39 chilometri. Abbiamo raccolto alcuni pensieri del colombiano (foto BettiniPhoto).

LA CRONOMETRO DI DOMANI – “Per quelle che sono le mie caratteristiche fisiche credo che sia ovvio che domani dovrò concedere del tempo ai miei avversari. Vedo favorito Tom Dumoulin, che sta molto bene ed è un grande specialista; anche Thibaut Pinot va molto bene a cronometro. Credo che loro due potranno sicuramente fare meglio di me domani, ma io spero di non perdere troppo tempo. So bene che avere già sulle spalle la maglia rosa è una grande responsabilità e domani darò del mio meglio e poi vedremo quel che succederà”.

I TRE PRINCIPALI RIVALI – “Non posso certo dimenticarmi di Nibali. È un combattente e può attaccare in ogni momento della corsa e io devo sempre tenere un occhio di riguardo su di lui. Ieri non ha perso molto tempo da me in salita. Poi c’è Pinot che ha dimostrato di essere uno scalatore forte e anche un ottimo cronoman, come ho già detto, così come Dumoulin, che ieri mi ha impressionato molto. Non mi sorprende di certo perchè già in passato ha dimostrato le sue qualità in montagna, ma l’ho visto meglio di quanto mi potessi aspettare da lui. Ognuno di noi ha le sue caratteristiche e cercherà di esprimerle al meglio in questo Giro, sarà una bella lotta”.

LA SQUADRA – “Sono molto fortunato ad avere una squadra così forte al mio fianco, tutti danno il 100%. Stiamo svolgendo una stagione incredibile, ancora più brillante rispetto agli anni passati, è forse la nostra migliore stagione di sempre. Per questo siamo determinari a fare un grande Giro e a provare a vincere questa nuova sfida”.