Geraint Thomas abbandona il Giro d’Italia per i postumi della caduta del Blockhaus
REGGIO EMILIA (RE) – Geraint Thomas ha deciso di lasciare il Giro d’Italia. Ha stretto i denti il britannico del Team Sky dopo le ferite e i problemi ad una spalla e al ginocchio riportati dopo la caduta di domenica al Blockhaus. Il gallese si era anche reso protagonista di un’ottima prova a cronometro lo scorso martedì, chiudendo al secondo posto dietro Dumoulin, ma i dolori e le difficoltà degli ultimi giorni lo hanno spinto a prendere la scelta di abbandonare la Corsa Rosa (foto Team Sky/Russ Ellis).
Geraint Thomas spiega: “Ho avuto un problema alla spalla che riuscivo a tenere sotto controllo, ma il ginocchio è peggiorato giorno dopo giorno. Ovviamente non è mai bello lasciare una gara, specialmente quando questa gara è il tuo obiettivo principale di stagione, ma devo guardare avanti. Mi piacerebbe continuare, ma sarebbe solo per sopravvivere ogni giorno piuttosto che per fare la corsa. Ora voglio pensare al Tour de France e voglio arrivarci con la stessa buona condizione che avevo all’inizio del Giro».
Il britannico ha aggiunto: “Voglio ringraziare tutto il personale e i compagni di squadra. È stato un grande divertimento lavorare con loro e auguro a tutti il meglio per questo Giro. Mi è piaciuto correre in Italia, i tifosi sono stati incredibili e tornerò”.
Il team manager di Sky Sir Dave Brailsford ha aggiunto: “È triste per Geraint quello che sta accadendo: ha lavorato sodo per arrivare qui in condizioni perfette e siamo contenti di quel che ha fatto, ha mostrato vero spirito da combattente, ma le cadute pretendono sempre un pedaggio da pagare. Dobbiamo permettergli di curarsi al meglio e lavorare con lui per puntare a nuovi obiettivi. Per quanto riguarda il Giro d’Italia, non possiamo più lottare per la classifica generale, ma c’è ancora tanto da fare e vogliamo ottenere almeno una vittoria di tappa nel Giro100″.