Gran colpo di Massimo Muraro a Castellucchio, è il nuovo campione lombardo Juniores
CASTELLUCCHIO (MN) – Finale al cardiopalma per una delle edizioni più entusiasmanti del Campionato Regionale Lombardo Juniores che si è conclusa con la splendida vittoria del portacolori della Bustese Olonia Massimo Muraro, superbo nel mettere la propria ruota davanti a quella di Federico Mascheroni (Energy Team), secondo, e a quella di Luca Colnaghi (Ciclistica Biringhello), terzo.
Proprio Colnaghi ha animato il finale di gara andando all’attacco insieme a Rastelli e Fumagalli, ma l’azione dei tre è stata solo l’ultima di una serie di azioni entusiasmanti che hanno animato i 128 Km di gara. Quella che alla vigilia si preannunciava come una corsa facile visto il percorso pianeggiante si è trasformata invece in un carosello di emozioni a non finire.
Durante i primi chilometri del Trofeo Comune Castellucchio Trofeo Erboristeria La Felce l’atmosfera è calda e non solo per il clima torrido (quasi 30°), ma perchè invece scattano immediatamente tre atleti. Si tratta di Proverbio (Garlaschese), Calcaterra (Equipe Corbettese) e Vismara (Cicli Esposito Galbiati) che, in men che non si dica, volano a quasi due minuti sul gruppo con Scalvinoni (Team Giorgi) che resta nel mezzo per qualche decina di chilometri.
Azione decisiva? Troppo presto. I tre vengono riassorbiti e, quasi immediatamente, parte un secondo attacco con l’allungo convinto di sei atleti. Il gruppo dei fuggitivi è composto da Davide Cattaneo (Team Giorgi), Jacopo Pesenti (Massì), Andrea Berzi (Team LVF), Diego Bosini (Cremonese), Marco Previtali (Massì) ed Enrique Bettinetti (Aspiratori Otelli). Ben presto peró, i sei rimangono in cinque a causa di un problema meccanico capitato proprio a Bettinetti.
A caccia dei cinque si lancia poi un altro gruppo di atleti: si tratta di Rastelli (Cremonese), Picco (Energy Team), Calloni (Canturino), Madini (Lorenzo Mola), Sacchi (Biringhello), De Robertis (Cicli Esposito Galbiati), Biffi (Almenno) e Ro (Biringhello). Il duello tra i gruppetti è serrato: dapprima il primo gruppo viaggia con un vantaggio di mezzo minuto sugli immediati inseguitori e di un minuto sul gruppo, poi le cose prendono una piega ben diversa perchè i vantaggi raddoppiano. I cinque arrivano ad avere 1’20” sul primo gruppo e 2’12” sul grosso del gruppo.
L’azione è di quelle toste e là davanti arriva anche lo stravolgimento che non ti aspetti, perchè Rastelli riesce nell’impresa sbalorditiva di partire dal secondo gruppo e agganciare i cinque fuggitivi. La fuga prende nuova linfa, ma 30 chilometri dall’arrivo il gruppo reagisce: dapprima assorbe il secondo gruppo inseguitore, poi, al suono della campanella mette a tiro i sei fuggitivi.
L’aggancio finale avviene nei chilometri conclusivi, ma è proprio in questa fase che accade di tutto. Prima Andrea Bagioli (Canturino) prova ad allungare solitario, poi una caduta a circa 5 chilometri dall’arrivo rimescola le carte in tavola nuovamente. Nel finale attaccano Colnaghi (Biringhello), Fumagalli (Massì) e ancora una volta l’encomiabile Rastelli, ma alla fine è volata con un incontenibile Muraro, eccezionale nel mangiarsi gli ultimi metri e a sfrecciare a braccia alzate davanti a Mascheroni.
A vestire il neo campione regionale della Lombardia, con il sindaco di Castellucchio Gianluca Billo il consigliere nazionale della Federciclismo Corrado Lodi, il consigliere regionale Paolo Pioselli, il presidente provinciale Fausto Armanini.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Muraro Massimo (Uc Bustese Olonia) km 128,200 in 3h05’39” media 41,433 km/h
2. Mascheroni Federico (Energy Team)
3. Colnaghi Luca (Ciclistica Biringhello)
4. Sturini Francesco (Ciclistica Biringhello)
5. Belletta Pier Elis (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi)
6. Garioni Ermes (Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco)
7. Amboni Andrea (Sc Capriolo)
8. Bagioli Andrea (Cc Canturino 1902)
9. Rastelli Luca (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi)
10. Fumagalli Stefano (Gs Massì Supermercati)
(Servizio a cura di Valerio Villa)