SHINSHU (GIAPPONE) – Arriva anche il tris per Marco Canola sempre più padrone del Tour of Japan. Il vicentino della Nippo Vini Fantini ha raccolto oggi la terza vittoria personale nella corsa a tappe giapponese, facendo sua anche la quinta tappa di 123,6 km da Minami a Shinshu.

Volata tra una ventina di corridori con l’italiano capace di lasciarsi alle spalle nello sprint al fotofinish l’australiano Nathan Earle (Team Ukyo) e lo spagnolo Ivan Garcia Cortina (Bahrain Merida).

Canola, che aveva già vinto la seconta tappa e la terza tappa, rafforza dunque anche il suo primato in classifica generale dove ora guida con 29″ di vantaggio su Cortina e 34″ su Earle.

Arrivo in volata tutt’altro che scontato con una fuga iniziata dopo pochi km dal via. Tra loro Ivan Santaromita del team NIPPO Vini Fantini che approfittando del percorso mosso ha provato il colpaccio da lontano permettendo così ai propri compagni e al leader della classifica generale Marco Canola di restare al coperto nel gruppo lanciato all’inseguimento.

A 10 km dall’arrivo la fuga viene riassorbita e partono alcuni attacchi pericolosi. A fare la differenza per la vittoria di tappa è il grande lavoro di squadra del team NIPPO Vini Fantini che con Hideto Nakane e Ivan Santaromita chiude sui tentativi avversari, lanciando Marco Canola sul rettilineo finale.

Marco Canola decide di provare ad approfittare di un’indecisione degli avversari e a partire lungo nello sprint lanciato, ma riesce a tenere duro per una vittoria da “fotofinish” con il decisivo colpo di reni finale che gli vale il “triplete al Tour of Japan”.

Marco Canola con la maglia di leader al Tour of Japan

Marco Canola con la maglia di leader al Tour of Japan

Queste le parole di Marco Canola sul traguardo: “Oggi una grandissima giornata, ma peccato per il brutto infortunio a Masakazu Ito. La gara era partita nel migliore dei modi per noi, con Ivan Santaromita subito all’attacco e rimasto all’attacco fino all’ultimo giro dimostrando di essere andato davvero forte. Una volta ripreso è stato ancora decisivo, al pari di Hideto Nakane per chiudere su un pericoloso attacco avversario. Ai 400 metri quando l’andatura si è abbassata un attimo con una fase di studio ho deciso di lanciare la volata per primo. Gli ultimi metri erano interminabili ma ho resistito alla rimonta gestendo uno sprint davvero lungo. Questa vittoria è per la squadra intera, compagni fenomenali dal primo all’ultimo e ai nostri sponsor che erano giustamente amareggiati per non essere alla partenza del #Giro100″

Tre tappe al termine di questo emozionante Tour of Japan, tra loro sicuramente decisiva ai fini della classifica generale quella di domani, la rispettata e temuta scalata al Monte Fuji. A seguire altre due tappe dall’andamento misto con altri possibili arrivi in volata.

Nota negativa della giornata in casa #OrangeBlue l’infortunio di Masakazu Ito.Vittima di una caduta negli ultimi giri del circuito finale, per lui è frattura del femore. L’atleta Giapponese del team NIPPO Vini Fantini sarà costretto all’operazione che si terrà in Giappone fra due giorni.

ORDINE D’ARRIVO:

1 CANOLA Marco (Nippo – Vini Fantini) 3:10:05
2 EARLE Nathan (Team UKYO)
3 GARCIA CORTINA Ivan (Bahrain Merida Pro Cycling Team)
4 NISHIZONO Ryota (Bridgestone Anchor Cycling Team)
5 PRADES Benjamin (Team UKYO)
6 AMEZAWA Takeaki (Utsunomiya Blitzen)
7 DOI Yukihiro (Matrix Powertag)
8 TORIBIO José Vicente (Matrix Powertag)
9 PUJOL Oscar (Team UKYO)
10 HUCKER Robbie (IsoWhey Sports SwissWellness team)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 CANOLA Marco (Nippo – Vini Fantini) 12:31:08
2 GARCIA CORTINA Ivan (Bahrain Merida Pro Cycling Team) 0:29
3 EARLE Nathan (Team UKYO) 0:34
4 HUCKER Robbie (IsoWhey Sports SwissWellness team) 0:37
5 PRADES Benjamin (Team UKYO) 0:38
6 SANTAROMITA Ivan (Nippo – Vini Fantini) 0:39
7 PUJOL Oscar (Team UKYO) 0:40
8 DOI Yukihiro (Matrix Powertag) 0:46
9 TORIBIO José Vicente (Matrix Powertag)
10 NORRIS Lachlan (UnitedHealthcare Pro Cycling Team) 0:47

(Servizio a cura di Giorgio Torre)