PIANCAVALLO (PN) – Questa volta tra la vittoria di tappa e Mikel Landa non c’è nessun avversario. Dopo due secondi posti e anche tanta sfortuna, lo spagno del Team Sky può festeggiare oggi la sua prima vittoria di tappa al Giro d’Italia 2017, la diciannovesima da San Candido/Innichen a Piancavallo (Pordenone), l’ultima con arrivo in salita. Anche oggi all’attacco Landa questa volta sull’erta finale è riuscito a staccare tutti gli avversari non correndo più il rischio delle precedenti due volte quando era stato infilato in volata prima da Nibali e poi da Van Garderen. Una vittoria speciale tutta dedicata all’amico ed ex compagno di squadra Michele Scarponi.

Ma è stata una tappa bellissima e appassionate con gli uomini di classifica che se le sono suonate e con Nairo Quintana (Movistar) e Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) che hanno attaccato la maglia rosa Tom Dumoulin (Team Sunweb) che non ha retto il passo degli avversari sull’erta finale ed ora le insegne del primato sono passate sulle spalle di Quintana che guida la classifica generale con 38″ di vantaggio su Dumoulin e 43″ su Nibali. I conti bisognerà farli anche col francese Thibaut Pinot (FDJ) che oggi è stato il più forte in salita. 

Nairo Quintana veste la maglia rosa dopo la tappa di Piancavallo

Nairo Quintana veste la maglia rosa dopo la tappa di Piancavallo (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Spada)

Il vincitore di tappa Mikel Landa, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ero davvero emozionato sulla linea d’arrivo perché ho avuto momenti difficili negli ultimi mesi, oltre che qui al Giro con la caduta. Non è stata la corsa che ci aspettavamo. Ora sono davvero felice ed orgoglioso. Ho fatto la scelta giusta nell’andare in fuga e attaccare dietro a Luis Leon Sanchez grazie al lavoro del mio compagno di squadra Sebastian Henao”.

La nuova Maglia Rosa, Nairo Quintana, ha dichiarato: “Stavo bene ma è stata una giornata durissima ed una tappa molto combattuta sin dalla partenza. I miei compagni di squadra mi hanno portato nella posizione migliore e sono felice di indossare la Maglia Rosa. La Classifica Generale è abbastanza complicata. Dovremo adattare la nostra strategia giorno per giorno. Domani ci sarà un’altra tappa importante, poi darò tutto nella cronometro”.


ORDINE D’ARRIVO:

1 Mikel Landa (Spa) Team Sky 4:53:00
2 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates 0:01:49
3 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac 0:01:54
4 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:02:12
5 Sebastian Henao (Col) Team Sky 0:03:06
6 Evgeny Shalunov (Rus) Gazprom – Rusvelo 0:03:51
7 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team
8 Matteo Busato (Ita) Wilier Triestina 0:05:05
9 Lorenzo Rota (Ita) Bardiani CSF
10 Ilia Koshevoy (Blr) Wilier Triestina 0:06:44

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 85:02:40
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:38
3 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:00:43
4 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:53
5 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:01:21
6 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:30
7 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:02:48
8 Adam Yates (GBr) Orica-Scott 0:06:35
9 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 0:07:03
10 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:07:37

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Nairo Quintana (Movistar Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Mikel Landa Meana (Team Sky)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Adam Yates (Orica – Scott)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)