Tour du Pays de Vaud: Luca Rastelli secondo a Cottens dietro al norvegese Leknessund
COTTENS (SVIZZERA) – Dopo il cronoprologo di apertura, vinto dal russo Dmitry Mukhomediarov, si sono aperti ufficialmente i giochi al Tour du Pays de Vaud con la prima tappa da Concise a Cottens di 113 km disputata nel pomeriggio.
Sui 1.558 metri di dislivello che hanno caratterizzato la frazione, si è imposto per distacco il norvegese Andreas Leknessund, già secondo nella generale al Trophéè Centre Morbihan e alla Course de la Paix, rispettivamente terza e quarta prova di Coppa delle Nazioni Juniores.
Ottima la prestazione dell’azzurro Luca Rastelli, secondo sul podio con 1’29” dal vincitore.
“E’ stata una corsa veramente impegnativa – dice l’azzurro – A metà gara è partita una fuga con il norvegese, che ha vinto poi per distacco, ed un tedesco, che è stato poi ripreso. Anche nei ranghi inferiori continuavano ad esserci attacchi e così negli ultimi venti chilometri i tentativi di fuga per chiudere sul norvegese ci sono stati con anche l’azione dei miei compagni. A sette chilometri dall’arrivo ho visto il tentativo di Mazzucco e Colnaghi. Ci ho provato anch’io e, testa bassa, non sono riuscito a raggiungere il norvegese ma il secondo gradino del podio, si! Una vera soddisfazione: oggi abbiamo lavorato tutti molto bene”, conclude Luca Rastelli.
A completare l’ottima prestazione della Nazionale ci sono infatti, l’ottavo posto di Luca Colnaghi ed il decimo di Fabio Mazzucco ( a 1’40”). Non solo. Dopo il 9° posto di Mazzucco nel cronoprologo e questo buon piazzamento nella prova in linea, l’azzurro è ora 7° nella generale a 1’40” dal leader norvege. Ottavo l’altro azzurro Andrea Pietrobon e decimo Luca Rastelli.
I giochi sono apertissimi e domani due semi – tappe molto impegnative: In linea da Ballens a St.Cergue, 65,7 km (1.399 m di dislivello) e a cronometro da Nyon a St.Cergue di 22.2 km (813 m dislivello.)
“Un buon inizio – commenta il CT Rino De Candido –. Mi è spiaciuto per Rubino che a quindici chilometri dall’arrivo è caduto, nulla di grave, ma ha perso tempo. Domani due frazioni impegnative. Ma chi ben inizia…” dice De Candido. E’ proprio vero, chi ben inizia è a metà dell’opera. Domani un’altra giornata
I piazzamenti degli altri azzurri: 50° Andrea Pietrobon a 1’43; 64° e 65° Samuele Rubino e Gabriele Benedetti (a 5’50”).
ORDINE D’ARRIVO:
1 LEKNESSUND Andreas (Norvegia) 2:59:21
2 RASTELLI Luca (Italia) 1:29
3 PONSAERTS Thibaut (Belgio) 1:33
4 HOLEC Richard (Rep. Ceca) 1:39
5 GAMPER Mario (Austria)
6 VAN DER BERG Marijn (Olanda)
7 WAERENSKJOLD Soren (Norvegia)
8 COLNAGHI Luca (Italia)
9 CONTER Ken (Lussemburgo)
10 MAZZUCCO Fabio (Italia)
CLASSIFICA GENERALE:
1 LEKNESSUND Andreas (Norvegia) 3:03:59
2 NONNEZ Theo (Francia) 1:37
3 PONSAERTS Thibaut (Belgio) 1:38
4 MATSUDA Shoi (Giappone) 1:39
5 HJEMSAETER Olav (Norvegia)
6 HEINSCHKE Leon (Germania) 1:40
7 MAZZUCCO Fabio (Italia)
8 PIETROBON Andrea (Italia)
9 BALDINGER Lukas (Germania) 1:41
10 RASTELLI Luca (Italia)
(fonte: Federciclismo.it)