TORTONA (AL) – Vittoria per distacco dello svizzero Cyrille Thiery (Velo Club Mendrisio-PL Valli) che dodici mesi dopo si conferma sul traguardo della 71/a Milano-Tortona. Secondo Filippo Tagliani (Gallina Colosio Eurofeed) a 35”, terzo Alessandro Covi (Team Colpack) a 42” (foto Rodella)

La corsa si decide nella seconda parte, con le salite, ha fatto la selezione naturale e sono rimasti davanti una trentina di corridori a giocarsi la vittoria. Ulteriore selezione sulle ultime due salite con l’attacco promosso dal quasi 19enne Covi e dal 27enne svizzero Thiery, con l’elvetico che però sull’ultima salita ha dimostrato di avere una marcia in più ed è volato solitario verso la vittoria, bissando il successo di un anno fa sullo stesso traguardo di Tortona. Covi è stato ripreso e superato anche da Tagliani della Delio Gallina ed ha dovuto accontentarsi del pur ottimo terzo posto. 

In palio c’erano anche i titoli piemontese. Campione Regionale Piemontese Elite: Alessandro Petitti (Overall Cycling Team). Campione Regionale Piemontese U23: l’altomilanese di Abbiategrasso Andrea Micheletti (Overall Cycling Team).

ORDINE D’ARRIVO:

1. Cyrille Thiery (Svi-VC Mendrisio-PL Valli) km 168,200 in 4h04’50” media 41,220 km/h
2. Filippo Tagliani (Gallina Colosio Eurofeed) 35”
3. Alessandro Covi (Team Colpack) 42”
4. Umberto Marengo (Gallina Colosio Eurofeed) 50”
5. Leonardo Bonifazio (Team Colpack)
6. Pasquale Abenante (General Store bottoli Zardini)
7. Antonio Zullo (Futura Team Rosini)
8. Pietro Andreoletti (Team Colpack)
9. Eros Colombo (Team Palazzago Amaru)
10. Michael Delle Foglie (Gragnano Sporting Club)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)