CASAZZA (BG) – Ad aprile era stato il primo atleta a firmare due volte il Memorial Perico e oggi Davide Persico ha ripetuto l’impresa scrivendo per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro del Trofeo Comune di Casazza – Medaglia d’Oro Neon Luce.
Il sedicenne di Cene ha ripetuto la tattica usata nel 2016, guadagnando sullo strappo del Castello di Mologno quei pochi metri che gli hanno permesso di tagliare per primo il traguardo, davanti a Luca Cretti (Cicli Peracchi) e al primo anno Giorgio Cometti (Team Giorgi).

Il podio del 22° Trofeo Comune di Casazza

Pronostici rispettati, insomma, per la gara organizzata dall’U.C. Casazza del presidente Dario Zambetti, che avevano proprio nel portacolori della Valseriana Albino l’uomo più rappresentativo di un gruppo forte di 71 ragazzi.
Ma, forse mai come questa volta, l’esito della competizione è stato incerto fino all’ultimo. Il plotone ha infiammato la gara sin dai primi chilometri, con continui attacchi, contrattacchi e fughe; al termine della prima delle tre tornate intorno al Lago di Endine (23 km), si contavano ben 23 atleti ritirati, messi alle corde da un ritmo infernale.

Già dopo 6000 metri si sono registrate le prime sortite, ad opera Moris Moscheni (Brembillese), Giovanni Pagani (Team Giorgi) e Andrea Piazzini (Albano). Il gruppo si è poi spezzato sotto l’impulso degli uomini più attesi, come Calzoni, Persico, Cretti, Brioni e Meris, su cui poi si è riportato un drappello di sette uomini composto da Alessandro Nembrini (Albano), Giovanni Zarbà (Almenno), Samuel Quaranta (Team Palazzago Poker), Stefano Camoni (Pagnoncelli), Simone Meloni (Cicli Peracchi), Alessandro Bassi e Omar Ghilardi (Trevigliese).
Gli ultimi a provare a far saltere il banco sono stati a 23 km dall’arrivo gli instancabili Calzoni, Brioni, Bordoli e Meris, lanciatisi all’attacco dopo l’ultimo passaggio sul gpm di Monasterolo del Castello, i quali sono stati riassorbiti dopo 4 km di fuga da ciò che rimaneva del gruppo.

Così, anche nel 2017, il giudice della corsa è stato lo strappo del Castello di Mologno: dopo un iniziale forcing di Walter Calzoni, a salire in cattedra è stato Davide Persico, scattato a metà salita e abile a gestire in discesa i pochi metri guadagnati su Luca Cretti, giunto secondo al traguardo con un ritardo di 5″. A 11″ dal vincitore ha chiuso il primo anno Giorgio Cometti (Team Giorgi), con Bordoli bravo a regolare in uno sprint ristretto Calzoni, Brioni e Meris. Hanno completato l’ordine d’arrivo Massimiliano Pini, Samuel Quaranta e Lorenzo Longa.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 77 Partiti: 71 Arrivati: 33

1. Davide Persico (Valseriana Albino), km 72,3 in 1h48′ media 40,167 km/h
2. Luca Cretti (Cicli Peracchi di Sovere) a 5″
3. Giorgio Cometti (Team Giorgi) a 11″
4. Nicola Bordoli (Team Giorgi) a 14″
5. Walter Calzoni (U.C. Vallecamonica) st
6. Yuri Brioni (Pol. Albano) st
7. Sergio Meris (Cicloteam Nembro) st
8. Massimiliano Pini (Trevigliese) a 25″
9. Samuel Quaranta (Team Palazzago Poker) st
10. Lorenzo Longa (Valseriana Albino) st

GPM Monasterolo del Castello
1. Nicola Bordoli (Team Giorgi)
2. Yuri Brioni (Pol. Albano)
3. Davide Persico (Valseriana Albino)

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)