GAMBELLARA (VI) – Dopo la vittoria su pista ottenuta qualche giorno fa, il fratello d’arte Attilio Viviani ha ritrovato la via del successo anche su strada e oggi ha ottenuto una bellissima affermazione nel Trofeo Cleto Maule di Gambellara (Vicenza). Sono arrivati in due a contendersi la vittoria ed il veronese del Team Colpack è riuscito ad avere la meglio sul compagno di fuga Nicola Breda della Zalf Euromobil Désirée Fior (foto Rodella). Terzo il campione italiano Elite Gianluca Milani (Zalf) e quarto posto per il giovane Alessandro Covi della Colpack. 

La squadra bergamasca – diretta in ammiraglia nell’occasione da Mirco Lorenzetto – ha tenuto in mano fin dall’inizio le redini della corsa. Tutti davanti a lavorare su un percorso molto esigente e gruppo subito spaccato. Se ne va poi una fuga nella quale si inserisce Simone Guizzetti e che raggiunge il vantaggio massimo di 3’30”. Un po’ il caldo, un po’ la fatica fanno in modo poi che il gruppetto all’attacco si sfaldi e venga ripreso dal gruppo. Nuovo tentativo: se ne vanno prima in nove, poi diventano 24 a condurre la corsa e la Colpack inserisce Attilio Viviani, Alessandro Covi, Simone Guizzetti e Pietro Andreoletti, quest’ultimo proprio oggi festeggia il suo 22esimo compleanno.

La corsa si decide all’ultimo giro quando Viviani e Breda attaccano, prendono il largo e poi Attilio, sfruttando anche le sue doti da pistard, ha gioco facile in volata e vince la corsa.

Il podio della gara di Gambellara vinta da Attilio Viviani

Il podio della gara di Gambellara vinta da Attilio Viviani (foto Rodella)

 ORDINE D’ARRIVO:

1. Attilio Viviani (Team Colpack)
2. Nicola Breda (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3. Gianluca Milani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Alessandro Covi (Team Colpack)
5. Samuele Zambelli (Viris Maserati)
6. Mirco Padovan (General Store bottoli Zardini)
7. Simone Piccolo (Beltrami TSA Argon 18)
8. Alberto Dainese (General Store bottoli Zardini)
9. Samuele Bianchi (Vc Cremonese)
10. Alberto Tocchella (Beltrami TSA Argon 18)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)