GORLA MINORE (VA) – Un doppio sprint consegna i nomi di Sara Fiorin (GS Cicli Fiorin Cycling Team) ed Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team) all’albo d’oro del 1° Trofeo Ju Green organizzato dalla Ju Green Gorla Minore.

Sara Fiorin vince la gara Donne Esordienti di Gorla Minore

Sara Fiorin vince la gara Donne Esordienti di Gorla Minore (foto Fabiano Ghilardi)

DONNE ESORDIENTI – Sono circa un’ottantina le atlete in gara per la prima competizione della giornata. Quattro tornate del consueto circuito da 7,8 km con la novità del traguardo posto in via Roma che rende perfettamente rettilinei gli ultimi 300 metri. Una caduta senza particolari conseguenze spezza il gruppo nel corso del primo giro, ma per il resto della corsa le atlete si mantengono compatte e controllano ogni tentativo di fuga.

L’epilogo a ranghi compatti è la logica conclusione di questa condotta di gara. Lo sprint premia la ruota veloce di Sara Fiorin, che con una volata imperiosa regola tutte le avversarie. Per la portacolori del GS Fiorin Cycling Team si tratta del quarto centro stagionale. Piazza d’onore per Rebecca Locatelli (Valcar PBM) che si laurea così campionessa regionale esordienti secondo anno. Terza posizione per la bresciana Silvia Bortolotti (VO2 Team Pink).

Il podio Donne Esordienti di Gorla Minore

Il podio Donne Esordienti di Gorla Minore (foto Fabiano Ghilardi)

Con la sesta posizione assoluta Stella Greco è la nuova campionessa regionale esordienti primo anno. Una splendida doppietta per tutto il team della Valcar PBM ed in particolare per il presidente Valentino Villa.

Doppietta anche in casa Ju Green nell’ambito del campionato provinciale con Valentina Vighi e Veronica Boaretto che vestono, rispettivamente, la maglia di campionessa di secondo e primo anno alla presenza di Massimo Rossetti, presidente FCI di Varese.

Eleonora Camilla Gasparrini vince la gara Donne Allieve di Gorla Minore

Eleonora Camilla Gasparrini vince la gara Donne Allieve di Gorla Minore (foto Fabiano Ghilardi)

DONNE ALLIEVE – Alle 15:30 precise prendono il via le allieve. 79 le atlete punzonate che si daranno battaglia sulla distanza di sei giri del circuito con i due strappi di Olgiate Olona e Gorla Minore. Ritmo alto e gruppo che si fraziona passaggio dopo passaggio. Nel corso della quarta tornata provano ad evadere Prisca Savi (Valcar PBM) ed Elena Lucchinelli (Inpa San Vincenzo), ma l’attacco viene annullato.

Il gruppo inizia quindi compatto l’ultimo giro sancito dal suono della campana. Un ultimo tentativo di allungo porta la firma di Martina Bufalini (Inpa San Vincenzo), ma anche questo attacco della formazione toscana diretta in ammiraglia da Stefano Bigozzi viene vanificato.

Il podio Donne Allieve di Gorla Minore

Il podio Donne Allieve di Gorla Minore (foto Fabiano Ghilardi)

Il lungo rettilineo di arrivo è una prateria per la cavalcata vincente di Eleonora Camilla Gasparrini. La forte atleta della Nonese Cycling Team porta così a sette il numero di vittorie stagionali su strada e si conferma tra le migliori della categoria. Seconda Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) e terza la neotricolore a crono Sofia Collinelli (VO2 Team Pink).

Le maglie di campionessa regionale e provinciale vengono vinte dalla varesina Sonia Rossetti (SC Orinese), quinta al traguardo e premiata, come le esordienti, dal vice presidente regionale Adriano Borghetti. La Rossetti bissa così il titolo lombardo a cronometro vinto a Romanengo lo scorso 27 maggio.

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

1. Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team)
2. Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team)
3. Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink)
4. Gaia Masetti (INPA San Vincenzo)
5. Sonia Rossetti (Sc Orinese)
6. Arianna Corino (Racconigi Cycling Team)
7. Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team)
8. Giorgia Mosconi (Re Artù Factory Team)
9. Chiara Cavallini (Vo2 Team Pink)
10. Matilde Morello (Ju Green Gorla Minore)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:

1. Sara Fiorin (Gs Cicli Fiorin Cycling Team)
2. Rebecca Locatelli (Valcar PBM)
3. Silvia Bortolotti (Vo2 Team Pink)
4. Sara Aubry (SCV Bike Cadorago)
5. Greta Bonazzoli (Vo2 Team Pink)
6. Stella Greco (Valcar PBM)
7. Francesca Pellegrini (Valcar PBM)
8. Emma Redaelli (Valcar PBM)
9. Alessia Paccalini (INPA San Vincenzo)
10. Francesca Barale (Pedale Ossolano)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)