Splendido bis tricolore per Francesca Barale a Comano tra le Donne Esordienti 2° anno
COMANO TERME (TN) – A dodici mesi di distanza la piemontese Francesca Barale (Pedale Ossolano) si conferma campionessa d’Italia anche tra le Donne Esordienti 2° anno. Il copione è lo stesso dello scorso anno: l’attacco decisivo arrivato sulla salita finale di Ponte dei Servi e poi il volo solitario dell’atleta verbanese fin sul traguardo di Comano Terme. Dietro un gruppetto di inseguitrici regolato in volata dalla brianzola Emma Redaelli (Valcar-PBM), medaglia d’argento, e medaglia di bronzo per l’emiliana Carlotta Cipressi (Sc Forlivese).
Secondo appuntamento di giornata dei Campionati Italiani Giovanili su strada Terme di Comano 2017. Alla partenza di Fiavé si schierano 95 atlete della categoria Donne Esordienti 2° anno (14 anni). Da affrontare 42,1 chilometri. Il percorso, come nella gara precedente vinta da Francesca Pellegrini, è disegnato su quattro tornate del circuito “Val Lomasone” (6,6 km), quasi completamente pianeggiante, e una tornata del circuito finale “Delle Terme” (6,5 km), con la salita del Ponte dei Servi, inserita poco prima del traguardo e lunga un chilometro, punto nevralgico della competizione.
Anche il copione della gara è lo stesso di quanto visto in precedenza. Il gruppo procede compatto e con andatura non molto sostenuta per tutta la prima parte della gara. Allungatissimo, ma sempre compatto, anche al momento del suono della campana e del passaggio dalla linea del traguardo.
Sulla salita di Ponte dei Servi si scatena la bagarre tra le favorite e a fare la differenza è proprio l’atleta più attesa, la piemontese Francesca Barale. Alle spalle della battistrada, che scollina per prima, insegue la bresciana Greta Bonazzoli (Vo2 Team Pink) poi riassorbita da una decina di altre inseguitrici.
Nella discesa che conduce al traguardo aumenta il vantaggio della Barale, nei confronti del gruppetto ed è imprendibile. Alza le braccia al cielo già a trecento metri dall’arrivo e sulla linea d’arrivo indica con le dita il numero due, come le maglie tricolore ora presenti nella sua bacheca personale. Un bis tricolore tra le Esordienti che non riusciva dalle stagioni 2010-2011 quando a laurearsi campionessa d’Italia per due anni consecutivi fu la milanese Martina Alzini prima a Chiavari e poi a Povegliano.
Francesca Barale, 14enne di Villadossola, è figlia e nipote d’arte, infatti è figlia di Florido Barale, due anni tra i professionisti con la maglia dell’Amore & Vita, mentre il nonno Germano, venuto a mancare pochi giorni fa e a cui ha dedicato la vittoria, aveva corso tra gli anni ’50 e ’60 insieme a Fausto Coppi. Una tradizione di famiglia che prosegue alla grandissima.
SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)
ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI 2° ANNO:
Iscritte: 102, Partite: 95, Arrivate: 72.
1. Francesca Barale (Pedale Ossolano) km 42,100 in 1h16’10” media 33,164 km/h
2. Emma Redaelli (Valcar-PBM) a 22″
3. Carlotta Cipressi (Sc Forlivese)
4. Valentina Basilico (Sc Cesano Maderno)
5. Beatrice Baudera (Racconigi Cycling Team)
6. Silvia Bortolotti (Vo2 Team Pink)
7. Greta Bonazzoli (Vo2 Team Pink)
8. Isabelle Fantini (Vo2 Team Pink)
9. Elisa Fedeli (Inpa-San Vincenzo)
10. Rebecca Locatelli (Valcar-PBM)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)