Europei BMX: Daudet fa il bis e conquista anche l’Europa
Gara chiusa agli ottavi di finale anche per gli Elite azzurri: Matteo Grazian e Nicolò Bonini (da poco eletto Campione Italiano) si fermano al quinto posto nelle rispettive batterie, mentre Roberto Cristofoli non supera il sesto posto. Nulla da fare per Martti Sciortino, Mattia Furlan, Nicholas Okoh e Michele Tomizioli, che sono costretti a fermarsi alle manche di qualificazione.
Al femminile, la vincitrice della Coppa del Mondo Laura Smulders (Olanda) passeggia in finale e batte la belga Elke Vanhoof e la danese Simone Tetsche. Tra le Junior il titolo va all’inglese Bethany Shriever, prima davanti alla connazionale Blaine Ridge-Davis e Vineta Petersone.
L’ANALISI DEL CT GARGAGLIA – Torna a casa col sorriso il Commissario Tecnico Francesco Gargaglia, consapevole che in una competizione di questo calibro fosse imortante prima di tutto mostrare crescita e determinazione: “Il livello della manifestazione era molto alto, e tutti i partecipanti sono arrivati preparati e pronti a dare il meglio”le sue parole al termine della giornata di gara. E ancora: “I nostri ragazzi hanno dimostrato di essere cresciuti, di poter lottare con i migliori e di avere la voglia di mettersi in luce. Potevamo sicuramente ottenere un risultato migliore ma alcune cadute e le batterie difficilissime che ci sono capitate hanno ridotto le possibilità di arrivare magari in Semifinale. Sono fiero di avere una squadra che sin dalle prove è scesa in pista ben organizzata, frizzante e determinata, segno evidente che il nuovo lavoro funziona.
Un plauso và a tutto il mio staff che lavora costantemente con me per la crescita di questa squadra, Ornella Cosenza, Paolo Ritardati, Luca Crociani, Pietro Tellarini, Marco Barini, Tommaso Lupi e Federico Ravizzini”.
Valentina Vercillo
Comunicazione FCI
(fonte: Federciclismo.it)