XINING (CINA) – Riccardo Stacchiotti conquista il podio, nella seconda tappa del Tour of Qinghai Lake. L’atleta #OrangeBlue ha iniziato lo sprint nel tentativo di guidare il compagno Nicolas Marini verso la vittoria, ma un rallentamento del gruppo ai 500 metri lo ha lanciato in una posizione ottimale per provare il colpaccio. In una volata caratterizzata dal vento arriva ilprimo podio del Tour of Qinghai Lake per la NIPPO Vini Fantini.

LA GARA

La seconda tappa del Tour of Qinghai si è svolta su un circuito regolare di 4,9 km da percorrere per 8 volte. La gara è stata caratterizzata fin da subito da una fuga di 3 corridori controllata dalla squadra del leader della Classifica Generale e dall’OrangeBlueMarino Kobayashi. Grazie al lavoro svolto dal giovane Nipponico, la fuga è stata ripresa e la tappa si è conclusa con lo sprint finale. 

Una volata caratterizzata dal vento, che ha portato i velocisti della NIPPO Vini Fantini, Eduard Grosu e Nicolas Marini, a restare invischiati nel lato più scoperto sfavorendo la loro azione. A meno di 300 metri dal traguardo Riccardo Stacchiotti decide di provarci, partendo dal lato sinistro del gruppo. Si tratta di una scelta azzeccata che lo porterà in rimonta a raggiungere la seconda posizione. 

IL PROTAGONISTA

Riccardo Stacchiotti al termine della gara commenta: “È stata una tappa regolare terminata con una volata un pò confusa. Ero pronto a tirare la volata a Marini ma quando mancavano 500 metri c’è stato un rallentamento, così ho deciso di partire da sinistra. Ai 300 metri dal traguardo ero in ottima posizione, quindi ho sprintato. È un buon secondo posto ma sono rammaricato perché ero in rimonta e ho sfiorato la vittoria per soli 30cm.”

Il team NIPPO Vini Fantini colleziona così il primo podio, dopo il quarto posto di Eduard Grosu nella tappa inaugurale. La squadra sarà impegnata al Tour of Qinghai Lake fino al 29 luglio.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Dusan Rajovic (Adria Mobil) 2h29’05”
2. Riccardo Stacchiotti (Nippo Vini Fantini)
3. Ahmet Orken (Torku Sekerspor)
4. Jon Aberasturi (Team UKYO)
5. Daniele Colli (Qinghai Tianyoude)
6. Batuhan Ozgur (Torku Sekerspor)
7. Meron Teshome (Bike Aid)
8. Andriy Kulyk (Kolss Cycling Team)
9. Marco Zanotti (Monkey Town)
10. Shao Hsuan Lu (Attaque Team Gusto)

CLASSIFICA GENERALE:

1. Dusan Rajovic (Adria Mobil) 
2. Jon Aberasturi (Team UKYO) a 6″
3. Yauhen Sobal (Minsk Cycling Club) a 7″
4. Riccardo Stacchiotti (Nippo Vini Fantini) a 10″
5. Ahmet Orken (Torku Sekerspor) a 12″
6. Georgios Bouglas (China Continental Team of Gansu Bank)
7. Zhishan Zhang (Qinghai Tianyoude) 
8. Andriy Vasylyuk (Kolss Cycling Team) a 13″ 
9. Gertjan De Vos (Start Vaxes) 
10. Siarhei Papok (Minsk Cycling Club) a 14″