MARSIGLIA (FRANCIA) – La seconda e insolita prova ad inseguimento che oggi ha chiuso La Course by Tour de France non ha di fatto cambiato i verdetti già dati giovedì scorso sul Col d’Izoard. Il trionfo finale è andato all’olandese Annemiek van Vleuten della Orica-Scott che ha preceduto la britannica Lizzie Deignan (Boels Dolmans) e l’italiana Elisa Longo Borghini (Wiggle High5).

Prova indedita e spettacolare ad inseguimento: le prime diciannove classificate di giovedì scorso al Col d’Izoard si sono sfidate oggi sul percorco della penultima tappa del Tour, quello della cronometro individuale a Marsiglia, con la formula dell’inseguimento. In pratica le atlete hanno preso il via secondo i distacchi maturati in cima all’Izoard e dovevano provare a difendere o a migliorare la loro posizione. 

Forte dei suoi 43 secondi di vantaggio sulla Deignan, la Van Vleuten è partita subito molto forte. Diversa la tecnica scelta dalle sue inseguitrici: la britannica ha deciso di attendere la compagna di squadra Megan Guarnier ed Elisa Longo Borghini che si sono operate in una sorta di cronosquadre. Un’azione che avrebbe anche potuto essere sensata, ma il gap accumulato all’inizio nei confronti della Van Vleuten è risultato poi incolmabile nella pratica, anzi addirittura aumenta. 

L’olandese non ha perso un colpo ha mantenuto un ritmo molto elevato concedendo qualcosa alle avversarie solo sulla dura salita di Notre Dame de la Garde, dove è stata soprattutto la Longo Borghini a fare il forcing. Poco male, Annemiek van Vleuten si presenta tutta sola all’interno dello stadio Vélodrome di Marsiglia e infligge un ritardo di 1’52” alla Deignan e di 1’53” alla Longo Borghini. La Guarnier ha pagato l’alto ritmo imposto in salita e si è staccando accusando un ritardo di 3 minuti. 

Il podio finale di La Course by Tour de France

Il podio finale di La Course by Tour de France (foto ASO / B. Bade)

CLASSIFICA FINALE:

1 Annemiek van Vleuten (Ned) Orica-Scott 00:32:52
2 Elizabeth Deignan (GBr) Boels Dolmans 00:01:52
3 Elisa Longo Borghini (Ita) Wiggle-HIgh5 00:01:53
4 Megan Guarnier (USA) Boels Dolmans 00:03:00
5 Amanda Spratt (Aus) Orica-Scott 00:03:26
6 Shara Gillow (Aus) FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope 00:03:48
7 Lauren Stephens (USA) Team Tibco-Silicon Valley Bank 00:03:53
8 Katarzyna Niewiadoma (Pol) WM3 Pro Cycling 00:04:35
9 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Cervelo Bigla 00:04:35
10 Ana Sanabria (Col) Servetto Giusta 00:04:46

(Servizio a cura di Giorgio Torre)