3 Sere di Pordenone: Ramos e Velazquez primi leader. Minali campione italiano Derny
PORDENONE (PN) – Si è conclusa la prima delle 3 serate internazionali di Pordenone al velodromo “O.Bottecchia”, nonostante il maltempo e la temperatura che ricordava più le classiche del nord piuttosto che una calda serata di Luglio.
Ma nonostante l’acqua e il forte vento che ha fatto sospendere le gare per più di un’ora, lo show è continuato e ha decretato i suoi primi condottieri: si tratta della coppia numero 3 , dello sponsor Unipolsai, composta da Ruben Ramos e Hugo Velazquez.
Durante questa prima serata si sono disputate varie corse che hanno visto la classifica generale aggiustarsi dopo ogni gara.
Ad aggiudicarsi la prima corsa a punti è stata la coppia 19 (Framar) di Robert Gaineyev e Sultanmurav Miralivev; mentre l’eliminazione all’americana ha visto imporsi la coppia 3 (Unipolsai) composta da Ruben Ramos e Hugo Velazquez. Si è poi passati allo scratch in cui ha primeggiato la coppia 1 (Fondazione Friuli) di Michele Scartezzini e Riccardo Minali e la serata si è conclusa con la classica americana corsa sui 60 giri che ha visto salire sul gradino più alto del podio la coppia 17 (Starwood) di Francesco Lamon e Attilio Viviani.
Durante questa prima serata si sono disputati anche i Campionati Italiani Derny vinti da Riccardo Minali con il suo “pilota” Cordiano Dagnoni. Il corridore dell’Astana Pro Team ha messo in riga Scartezzini, pilotato da Contessa e Viganò, pilotato da Costa. Colpo di scena negli ultimi due giri nei quali Elia Viviani, per problemi meccanici al suo derny, ha dovuto abbandonare la corsa durante il forcing finale. Comunque, meritata vittoria di Minali che ha saputo dimostrare una condotta di corsa impeccabile.
In questa prima serata anche tanti grandi ospiti come Davide Cimolai, reduce dal Tour de France e da un ottimo 7° posto nella volata di Parigi, ed Elena Cecchini, nonché compagna del campione olimpico Viviani, reduce anche lei da una 2 giorni francesi impegnativi.
Un ringraziamento particolare ai numerosi sponsor sempre presenti, in particolar modo alla Fondazione Friuli, rappresentata per l’occasione da un componente del consiglio di amministrazione, che anche in questa prima serata non è voluta mancare per dimostrare la sua vicinanza a questa manifestazione.
Appuntamento a questa sera per un altra serata di grande ciclismo su pista.