DARFO BOARIO TERME (BS) – La svizzera Sina Frei si conferma campionessa europea cross country tra le Donne Under 23, titolo conquistato per il secondo anno consecutivo, sono addirittura tre filati i titoli europei per l’elvetica se consideriamo che nel 2015 a Chies d’Alpago si era presa la medaglia d’oro tra le Junior. Un vero fenomeno della MTB mondiale che si è confermata regina anche ai Campionati Europei MTB in corso di svolgimento a Darfo Boario Terme (Brescia).

Seconda e medaglia d’argento l’altra svizzera Alessandra Keller, mentre la medaglia di bronzo è finita al collo dell’olandese Anne Tauber. Due le azzurre entrate nella top ten: quinto posto per Martina Berta e settimo per Chiara Teocchi. 15° Giorgia Marchet.

Dal canto loro le azzurre non hanno nulla da rimproverarsi. Martina Berta e Chiara Teocchi per tutto il primo giro hanno dato le spalle alle avversarie, mantenendosi nel gruppetto di testa, fino alla fuga delle svizzere e dell’olandese.

“E’ stata una gara dura, sono partita bene poi però sono andata in difficoltà perché facevo fatica a respirare, sentivo la gola che bruciava e così facevo fatica a seguire il ritmo delle ragazze che avevo davanti” racconta la Berta al termine della gara. E ancora: “Nel primo giro su in cima sono anche caduta, credo perché poco lucida. Nel finale mi sono detta che avrei dovuto dare il tutto per tutto. Ho visto che le mie avversarie erano cotte e ci ho messo più le gambe che il cuore. Nel giro finale ho dato veramente tutto e sono riuscita a passare anche Chiara che mi precedeva”.

Il podio del Campionato Europeo XCO Donne U23

Il podio del Campionato Europeo XCO Donne U23 (foto Michele Mondini /Bettiniphoto)

L’ANALISI DEL CT MIRKO CELESTINO – Sono partite bene e veramente forte. Ma si sono dovute arrendere al ritmo delle prime tre, che sono ragazze che durante l’anno corrono già nella categorie Elite. Quindi il loro livello di sofferenza è superiore” spiega il Commissario Tecnico Mirko Celestino al termine della gara. E aggiunge: “E’ andato tutto bene. D’altronde a tutti piace vincere, questo è certo, ma da queste “piccole sconfitte” cerchiamo di lavorare e motivare ancora di più questi ragazzi. Perché in questi momenti hanno più bisogno di una pacca sulla spalla che di un rimprovero. L’importante è vederli dare tutto: la maglia azzurra deve essere un punto di partenza, non un punto di arrivo”.

CLASSIFICA DONNE UNDER 23: 

1 FREI Sina (Svizzera) 01:07:08.85 
2 KELLER Alessandra (Svizzera) 00:00:52 
3 TAUBER Anne (Olanda) 00:01:14 
4 KOLLER Nicole (Svizzera) 00:04:10 
5 BERTA Martina (Italia) 00:04:42 
6 CLAUZEL Hélène (Francia) 00:05:17 
7 TEOCCHI Chiara (Italia) 00:05:32 
8 GARCIA MARTINEZ Rocio Del Alba (Spagna) 00:05:38 
9 1URRUTY Lucie (Francia) 00:05:53 
10 DROZDZIOK Marlena (Polonia) 00:05:59 

15 MARCHET Giorgia (Italia) 00:08:47

Info Campionati Europei MTB, Darfo Boario Terme (Ita) #EuroMTB17

(Servizio a cura di Giorgio Torre)