Gran sprint di Michele Gazzoli ed è campione europeo Juniores
HERNING (DANIMARCA) – Il bresciano Michele Gazzoli è il campione europeo su strada della categoria Juniores. Una conferma importantissima per l’azzurro tesserato per l’Aspiratori Otelli, che si mette al collo la medaglia d’oro al termine di una volata poderosa con cui è riuscito ad avere la meglio sul traguardo di Herning (Danimarca) del norvegese Søren Wærenskjold e del tedesco Niklas Märkl.
“Ringrazio soprattutto i miei compagni di squadra – ha detto subito dopo l’arrivo il neo campione europeo strada –, senza di loro non ce l’avrei fatta. Sono stati perfetti a chiudere su ogni fuga e a portarmi all’arrivo. Sono amici prima che compagni.” E infatti la vittoria di Gazzoli è stata il compimento di una splendida prestazione di tutta la squadra azzurra (Davide Ferrari, Samuele Manfredi, Giulio Masotto, Fabio Mazzucco e Luca Rastelli). Riguardo il futuro prossimo? Michele non mostra esitazioni: “Punto ai Mondiali, sia strada che pista… però adesso lasciatemi godere questo giorno, il più bello della mia vita”.
La prova è stata caratterizzata da una lunga azione che ha visto al comando per circa settanta chilometri il francese Louvel, il norvegese Andersen e il danese Johansen.
Subito dopo il ricongiungimento, grazie all’azione degli italiani, il gruppo è rimasto compatto negli ultimi 27 chilometri di gara e nello sprint finale Gazzoli ha messo in riga tutti. Per Gazzoli si tratta del secondo titolo europeo in dieci giorni dopo quello nello Scartch su pista conquistato ad Anadia (Portogallo).
Domani (sabato 5 agosto) i Campionati Europei su strada proseguiranno con le prove in linea per Uomini Under 23 (160 km, partenza ore 9,00) e Donne Elite (120 km, partenza ore 14,00).
ORDINE D’ARRIVO:
1. Michele Gazzoli (Italia) 2h41’22”
2. Søren Wærenskjold (Norvegia)
3. Niklas Märkl (Germania)
4. Oliver Wulff Frederiksen (Danimarca)
5. Olav Hjemsæter (Norvegia)
6. Floria Gamper (Austria)
7. Tobias Bayer (Austria)
8. Linus Kvist (Svezia)
9. Dawid Burczak (Polonia)
10. Alex Vogel (Svizzera)
Gli altri azzurri:
35. Ferrari Davide;
54. Rastelli Luca;
82. Mazzucco Fabio;
91. Masotto Giulio;
Dnf: Manfredi Samuele
(Servizio a cura di Giorgio Torre)