Il ciclismo orobico piange Alfredo Piazzalunga, una vita dedicata alla bicicletta
SOMBRENO DI PALADINA (BG) – Ci ha lasciato all’età di 86 anni Alfredo Piazzalunga, una figura storica per il ciclismo bergamasco e non solo. Fondatore di Cicli Piazzalunga uno degli storici negozi di biciclette della provincia di Bergamo. I funerali avranno luogo questa mattina alle 10 a Sombreno di Paladina.
Una passione quella per il ciclismo e la bicicletta che si era poi trasformata in lavoro, con il negozio che ha oltrepassato i 60 anni di attività. Grande tifoso di Fausto Coppi, nel dopoguerra inizia a correre in bicicletta con la Ciclistica Baracchi, ma non raccoglie i risultati sperati. A soli 14 anni, allora, entra nel mondo del lavoro e impara il mestiere da un grande, Antonio Pesenti, vincitore nel ’32 del Giro d’Italia, nella rinomata bottega di via Torquato Tasso dove realizzava telai.
Dopo 11 anni trascorsi nella bottega dei Pesenti, nel 1956 Alfredo decise di mettersi in proprio allestendo un piccolo laboratorio per la riparazione di biciclette nel centro storico della sua Sombreno dove rimase 10 anni e poi, nel ’66, si trasferì nell’attuale negozio in via Bolis, di fatto una seconda casa per la famiglia Piazzalunga: sposato con Maria, arrivano negli anni anche i tre figli Miriam, Fausto e Silvia.
La passione per la bicicletta è stata ereditata anche dai figli, in particolare dal figlio Fausto che ha anche corso in bicicletta così come dai nipoti Luca e Gloria che dopo aver corso per diversi anni ora portano avanti con la stessa passione l’attività di famiglia. E proprio alla famiglia Piazzalunga vanno le nostre più sentite condoglianze.