ALBINO (BG) – Un Davide Persico (Pol. Valseriana Albino) in formato Casey Stoner precede sul traguardo di Albino Andrea Piras (Sco Cavenago) e Yuri Brioni (Pol. Albano) e si aggiudica un 12° Piccolo Giro della Valseriana accorciato di 15 km a causa del maltempo.

Il riferimento al pilota australiano di Moto GP, specialista sul bagnato, è motivato dal fatto che il sedicenne di Cene ha fatto sua la gara grazie a una coraggiosa picchiata sotto il diluvio; una discesa al limite dopo il gpm di via San Giuseppe che gli ha permesso di riprendere i fuggitivi e di piombare al traguardo con 3 secondi di vantaggio sul primo anno Piras e 4 su Yuri Brioni.

«Non avevo intenzione di rischiare, ma quando ci hanno comunicato che la gara sarebbe stata accorciata di due giri, non avevo altra scelta se non giocarmela in discesa», ha affermato il portacolori della Valseriana, alla sua ottava vittoria stagionale.

Infatti la giuria non ha avuto molto tempo per prendere la decisione di annullare gli ultimi 15 km: la bomba d’acqua abbattutasi sul gruppo, con forti raffiche di vento, ha sorpreso la carovana lungo la discesa del Colle Sfanino. Bravi i direttori di corsa a non perdere tempo e a comunicare in fretta il nuovo percorso, pronti gli organizzatori ad agire di conseguenza e ancora più bravi i ragazzi in bici a gestire una situazione al limite.

Insomma la decisiva variante del Piccolo Giro della Valseriana è stata ancora una volta il maltempo, che ha rovinato una gara che aveva tutti gli ingredienti per essere appassionante.

Assente il leader della challenge Nicholas Dresti (già certo del successo del Giro della Valle Seriana), i 67 al via hanno abbandonato i tatticismi, scornandosi sin dai primi chilometri. Sugli scudi la Polisportiva Albano con Piazzini e Brioni, così come attivi sono stati Meris e Tilatti (Cicloteam Nembro), Tommaso Muccifuora (Team Palazzago Poker) e lo stesso Persico.

Andrea Piazzini (Pol. Albano)

Andrea Piazzini (Pol. Albano)

L’attesa sfida per la vittoria, tuttavia, è stata rovinata dalla pioggia e dal vento, che ha provocato tante scivolate senza conseguenza (tra cui quella del leader dei giovani Giorgio Cometti) e ha spinto la giuria a cancellare due delle tre scalate al Gpm di Comenduno di Albino.

Tra lo stupore generale del pubblico che si stava recando al traguardo, sul rettilineo d’arrivo è sbucato Davide Persico il quale, dopo Seriate e Casazza, è riuscito ancora una volta a bissare il successo del 2016.

A pochi metri di distanza hanno chiuso Piras e Brioni, con l’ex biker Giovanni Pagani quarto a 45” e Walter Calzoni quinto a 50”. Ancor più importante il nono posto di Federico Luciano (Ciclisti Valgandino), che ha sfilato dalle spalle dello sfortunato Giorgio Cometti la maglia di leader nella classifica riservata ai giovani della Challenge 9° Giro della Valle Seriana, che ad Albino ha vissuto il suo ultimo atto.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti:  77 Partenti: 67 Partiti: 11

1. Davide Persico (Pol. Valseriana Albino), km 69,6 in 1h, 45 e 36”, alla media di 39.545
2. Andrea Piras (Sco Cavenago) a 3”
3. Yuri Brioni (Pol. Albano) a 4”
4. Giovanni Pagani (Team Giorgi) a 45”
5. Walter Calzoni (Vallecamonica) a 50”
6. Sergio Meris (Cicloteam Nembro)
7. Davide Invernizzi (Pedale Brembillese) a 1’
8. Manuel Calzi (Us Paladina Sc Ivan Gotti)
9. Federico Luciano (Ciclisti Valgandino)
10. Andrea Azzaro (Gs Levante)

GPM: Tommaso Muccifuora (Team Palazzago Poker)

TV: Simone Tilatti (Cicloteam Nembro)

CLASSIFICHE FINALI CHALLENGE 9° GIRO DELLA VALLE SERIANA

Classifica generale a punti:
1. Nicolas Dresti (Ped. Ossolano) pt. 55,
2. Davide Persico (Pol. Valseriana Albino) pt. 53,
3. Francesco Galimberti (Ped. Senaghese) pt. 33,
4. Nicola Plebani (Team Giorgi) pt. 26,
5. Sergio Meris (Cicloteam Nembro) pt. 25

Classifica Giovani:
1. Federico Luciano (Ciclisti Valgandino) pt. 48,
2. Giorgio Cometti (Team Giorgi) pt. 48,
3. Davide Invernizzi (Ped. Brembillese) pt. 32

Classifica Gpm:
1. Nicolas Dresti (Ped. Ossolano) pt. 11,
2. Davide Persico (Pol. Valseriana Albino) pt. 8,
3. Nicola Plebani (Team Giorgi) pt. 6

Classifica a squadre: Team Giorgi

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)