BERLINO (GERMANIA) – Il Team Katusha Alpecin ha raggiunto un accordo biennale con Marcel Kittel, un contratto che porterà il corridore tedesco a vestire la maglia rossa della formazione di matrice russa, ma che da qualche anno ha intrapreso uno sviluppo internazionale, per le stagioni 2018 e 2019.

“Siamo molto contenti di aver Marcel nel nostro team. Sappiamo che al momento è il velocista più forte del mondo. Lo ha dimostrato di recente al Tour de France dove ha vinto cinque tappe. Diventerà uno dei nostri corridori più importanti e potrà contare sul supporto di tutta la squadra. Faremo il possibile per aiutarlo a raccogliere ancora tanti successi”, sono le parole del general manager José Azevedo.

“Non vedo l’ora di incominciare questa nuova sfida con una nuova maglia. È un momento esaltante per me. Con questo passo spero di trovare nuovi stimoli e grande ispirazione. Credo di aver trovato una squadra che ha tutte le carte in regola per permettermi di esprimermi al meglio nello sprint. Ho già visto l’ottimo funzionamento del loro treno. Il Team Katusha Alpecin è la squadra che ha fatto più cambiamenti negli ultimi anni e questo non mi è passato inosservato. C’è un progetto a lungo termine e questo per me è molto importante. Qui ce lo spirito giusto per continuare a migliorarsi”, ha detto Marcel Kittel.

Kittel, 29 anni, è nato ad Arnstadt, in Germania, è stato uno specialista della cronometro nelle categorie giovanili quando ha vinto due meglie d’oro tra gli Juniores ai Campionati del Mondo di specialità e ha vinto anche un Europeo Under 23. Passato professionista nel 2011 si è rapidamente trasformato in un velocista infallibile. Al Tour de France 2017 ha vinto cinque tappe, portato a 14 il numero di successi totali ottenuti alla Grande Boucle. È diventato il tedesco più vincente di sempre al Tour de France in termini di tappe conquistate. Ha anche vinto in carriera quattro tappe al Giro d’Italia (2014, 2016), una alla Vuelta a España (2011), per cinque volte ha vinto la Scheldeprijs, due volte la classifica finale del Dubai Tour e cinque frazioni al Tour de Pologne, e quest’anno anche la tappa di apertura del Tour of California. In questa stagione sta vestendo la maglia della Quick-Step Floors.

“Un’altra piccola soddisfazione sarà tornare a correre in squadra con il mio caro amico e connazionale Tony Martin. Mi ha parlato molto bene del team e la sua opinione è stata decisiva anche per questa mia scelta”, ha concluso Marcel Kittel.