ANDORRA LA VELLA (ANDORRA) – Vincenzo Nibali dimostra di essere in grande forma e di voler vivere una Vuelta a Espana da protagonista. Oggi il siciliano della Bahrain Merida ha vinto la terza tappa della corsa a tappe spagnola con un bel colpo a sorpresa nel finale con cui ha preso in contropiede tutti i migliori della classifica a 400 metri dalla conclusione di una tappa impegnativa e resa ancora più difficile dal grande caldo andando a conquistare il successo sul traguardo di Andorra La Vella. Chris Froome (Team Sky) è il nuovo leader della classifica generale (foto Unipublic-Photogomez Sport)

Giornara come sempre caratterizzata da una lunga fuga promossa da Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Fabricio Ferrari (Caja Rural-Seguros RGA), Anthony Turgis (Cofidis), Davide Villella (Cannondale-Drapac), Axel Domont (AG2R La Mondiale), Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale) e Fernando Orjuela (Manzana Postobon). Proprio il bergamasco Villella è stato a lungo maglia rossa virtuale e alla fine della tappa è salito sul podio per indossare la maglia a pois di leader della classifica degli scalatori.

Sulla salita della Rabassa, il Team Sky ha cominciato a fare il ritmo e a selezionare il gruppo, ma è poi stato sull’Alto de la Comella che Froome e compagni hanno fatto fuoco e fiamme: prima Diego Rosa, poi Gianni Moscon e infine Mikel Nieve hanno aperto la strada al loro capitano Chris Froome che ha attaccato a un chilometro dal Gpm. Solo il colombiano Esteban Chaves (Orica-Scott) è riuscito a tenere la ruota del britannico, leggermete più staccati i vari Aru e Bardet, Nibali, De La Cruz, Pozzovivo, Van Garderen e Roche.

Il ricongiungimento in un unico gruppetto di tutti i migliori è avvenuto al termine della discesa, ha provato a giocare d’anticipo Nicolas Roche (BMC Racing Team), ma il colpo vincente l’ha indovinato Vincenzo Nibali quando, a 400 metri dall’arrivo, è partito secco ed è volato verso un grande successo che gli permette di recuperare ancora terreno in classifica. Affermazione festeggiata mimando con la mano sulla testa la pinna dello “Squalo”. Secondo David De La Cruz (Quick-Step Floors) e terzo proprio Christopher Froome che come anticipato ha vestito la maglia rossa. Sesto posto per Fabio Aru (Astana).

ORDINE D’ARRIVO:

1 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 4:01:22
2 David De La Cruz (Spa) Quick-Step Floors
3 Christopher Froome (GBr) Team Sky
4 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
5 Esteban Chaves (Col) Orica-Scott
6 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
7 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team
8 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
9 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
10 Michael Woods (Can) Cannondale-Drapac 0:00:25 

CLASSIFICA GENERALE:

1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 8:53:44
2 David De La Cruz (Spa) Quick-Step Floors 0:00:02
3 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team
4 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
5 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:00:10
6 Esteban Chaves (Col) Orica-Scott 0:00:11
7 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:00:38
8 Adam Yates (Aus) Orica-Scott 0:00:39
9 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:00:43
10 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:48

(Servizio a cura di Giorgio Torre)