SAUMUR (FRANCIA) – Il britannico Christopher Lawless con un perfetto colpo da finisseur nell’ultimo chilometro ha vinto la quarta tappa del Tour de l’Avenir, ultima prova della Coppa delle Nazioni Under 23. Con un scatto tanto repentino quanto letale ha anticipato la volata del gruppo sul traguardo della Derval – Saumur di 166 chilometri. Ha vinto lo sprint di consolazione per il secondo posto l’italiano Imerio Cima che ha preceduto il campione del mondo Kristoffer Halvorsen (Norvegia). 

Il danese Kasper Asgreen mantiene la maglia gialla di leader della classifica generale che veste fin dal temine della prima frazione. 

Protagonisti della fuga più importante della giornata che per la verità si è formata in due diverse fasi di corsa, con l’unione di due gruppetti, sono i bielussi Vasili Strokov e Uladzimir HarakhavikAlan Riou (Bretagne), Wldy Enrique Sandoval (Colombia), Darragh O’Mahony (Irlanda), Léo Danes (Auvergne-Rhône-Alpes) e Georg Zimmermann (Germania). Il ritardo massimo del gruppo dai battistrada è di 4’50”. 

Negli ultimi 50 chilometri si mettono in testa al plotone gli uomini di Italia, Olanda, Norvegia e Gran Bretagna che vanno via via a ridurre il gap. L’irlandese O’Mahony ed il tedesco Zimmermann sono gli ultimi a desistere, con il plotone che torna completamente compatto a due chilometri e mezzo dall’arrivo. 

Tutto lascia presagire ad un altro volatone di gruppo, ma a sopresa, in vista dell’ultimo chilometro, parte con uno scatto secco l’attaco di Lawless che vola verso la vittoria. 

ORDINE D’ARRIVO:

1 LAWLESS Christopher (Gran Bretagna) 3:43:27
2 CIMA Imerio (Italia) 0:02
3 HALVORSEN Kristoffer (Norvegia)
4 OLIVEIRA Rui (Portogallo)
5 SELLIER Simon (Francia)
6 HODEG Álvaro José (Colombia)
7 BANASZEK Alan (Polonia)
8 DOWNEY Mark (Irlanda)
9 RUSSO Clement (Auvergne Rhône Alpes)
10 POWLESS Neilson (Stati Uniti) 

26 CARBONI Giovanni (Italia)
64 FABBRO Matteo (Italia)
65 ROMANO Francesco (Italia)
114 AFFINI Edoardo (Italia)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 ASGREEN Kasper (Danimarca) 12:48:56
2 LAWLESS Christopher (Gran Bretagna) 0:02
3 HALVORSEN Kristoffer (Norvegia) 0:04
4 HODEG Álvaro José (Colombia)
5 BANASZEK Alan (Polonia)
6 GUGLIELMI Simon (Auvergne Rhône Alpes)
7 POWLESS Neilson (Stati Uniti)
8 NIEUWENHUIS Joris (Olanda)
9 LAMBRECHT Bjorg (Belgio)
10 SKAARSETH Anders (Norvegia)

11 CARBONI Giovanni (Italia)
37 CIMA Imerio (Italia)
70 FABBRO Matteo (Italia)
85 ROMANO Francesco (Italia)
114 AFFINI Edoardo (Italia) 2:03

(Servizio a cura di Giorgio Torre)