[in aggiornamento]

MONTICHIARI (BS) – Letizia Paternoster ed Elena Pirrone hanno vinto la medaglia d’argento e di bronzo nel Campionato Mondiale di inseguimento individuale che si è corso oggi presso il Velodromo di Montichiari. Nella stessa giornata Chiara Consonni ha vinto la medaglia di bronzo nella corsa a punti.

La neozelandese Ellesse Andrews ha vinto il Campionato del Mondo di inseguimento individuale battendo nella finale per loro Letizia Paternoster. Andrews ha terminato la prova di due chilometri in 2’19”038, Letizia Paternoster ci ha messo sei decimi in più. Elena Pirrone si è classificata terza vincendo la finale per il bronzo con il tempo di 2’22”626 contro Nicole Shields.

Il podio del Mondiale della Corsa a punti Donne Junior 2017

Il podio del Mondiale della Corsa a punti Donne Junior 2017

Chiara Consonni ha vinto la medaglia di bronzo nel Mondiale di corsa a punti con 29 punti totalizzati, gli stessi della seconda classificata, la russa Marii Novolodskaya che si è meglio classificata nell’ultimo sprint. Maggie Coles-Lyster del Canada è la nuova campionessa mondiale di corsa a punti nella categoria Juniores con 41 punti. Coles-Lyster ha vinto quattro volate su otto e si è piazzata quarta nel quarto sprint.

La seconda sessione della quarta giornata si è aperta con la finale dei 500 metri time trial femminili. Mathilde Gros (Francia) ha fissato il nuovo record del mondo con il tempo di 33’’937 e ha  l’oro Per lei è la seconda medaglia d’oro di questi Mondiali dopo quella ottenuta ieri nella velocità. Argento per Lea Sophie Friedrich (Germania), bronzo per Yana Tishenko (Russia).

Nella velocità maschile il francese Rayan Helal ha battuto il russo Dmitry Nestorov nella finale per la medaglia d’oro. L’australiano James Brister si è classificato terzo.

Nell’Omnium maschile si impone il danese Julius Johansen è il nuovo campione del mondo. Stephen Cuff (Australia) ha vinto l’argento e Uladzislau Tsimoshyk (Bielorussia) il bronzo. Non ha potuto terminare l’Omnium l’italiano Michele Gazzoli che a causa di una caduta si è ritirato.