SITTARD (OLANDA) – L’olandese della Alé Cipollini Janneke Ensing corona il sogno della carriera andando a trionfare nella tappa finale del Boels Rentals Ladies Tour (Sittard – Sittard, 157.1 km), suo successo personale più importante di sempre, il primo nel WorldTour. 

La tappa parte con la fuga di undici atlete tra cui Chloe Hosking, già piazzata due giorni fa sul podio parziale. Nelle fasi più concitate Ensing attacca insieme a Katarzyna Niewiadoma (WM3 Energie) e una volta raggiunte le attaccanti, il lavoro di Hosking per aumentare il vantaggio sul gruppo porta ottimi risultati: Janneke e Niewiadoma contrattaccano e si aggiungono Lucinda Brand (Team Sunweb) e Christine Majerus (Boels Dolmans).

La polacca ci riprova in solitaria e arriva a un massimo vantaggio di 45’’ però dietro non mollano e la riprendono: il finale è tutto per Janneke Ensing, che attacca tutta sola e vince la tappa con ben 30’’ su Brand e 35’’ su Niewiadoma. Ed è ancora #YellowFluoOrange lo sprint del gruppo: lo vince infatti Marta Bastianelli, che chiude al quarto posto la tappa vinta dalla compagna di squadra, mentre Soraya Paladin trova l’ottima undicesima posizione.

E’ il primo successo in una prova Women’s World Tour per Janneke Ensing, che grazie all’importante gap al traguardo odierno trova la importante ottava posizione in classifica generale, a 2’18’’ da Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott) che ha vinto questa edizione 2017 del Boels Dolmans Ladies Tour.

ORDINE D’ARRIVO:

1 ENSING Janneke (Alé Cipollini) 4:11:57
2 BRAND Lucinda (Team Sunweb) 0:30
3 NIEWIADOMA Katarzyna (WM3 Energie) 0:35
4 BASTIANELLI Marta (Alé Cipollini) 1:10
5 FOURNIER Roxane (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope)
6 KOSTER Anouska (WM3 Energie)
7 CECCHINI Elena (Canyon SRAM Racing)
8 FAHLIN Emilia (Wiggle High5)
9 GUTIÉRREZ Sheyla (Cylance Pro Cycling)
10 BRENNAUER Lisa (Canyon SRAM Racing)

CLASSIFICA GENERALE FINALE Boels Rental Ladies Tour 2017: 

1 VAN VLEUTEN Annemiek (Orica – Scott) 14:41:57
2 VAN DER BREGGEN Anna (Boels – Dolmans Cycling Team) 0:43
3 VAN DIJK Ellen (Team Sunweb) 1:03
4 BRENNAUER Lisa (Canyon SRAM Racing) 1:24
5 VILLUMSEN Linda (Team VéloCONCEPT Women) 1:49
6 BLAAK Chantal (Boels – Dolmans Cycling Team) 1:55
7 NIEWIADOMA Katarzyna (WM3 Energie) 2:04
8 ENSING Janneke (Alé Cipollini) 2:18
9 PIETERS Amy (Boels – Dolmans Cycling Team) 2:19
10 CECCHINI Elena (Canyon SRAM Racing) 2:27