Tour de Hokkaido: apre lo sprint di Ryu Suzuki. 2° De Negri e 4° Berlato
HOKUTO (GIAPPONE) – Inizia con un secondo posto in volata di Pier Paolo De Negri l’avventura della Nippo – Vini Fantini al Tour de Hokkaido, in Giappone. Dopo 156,7 chilometri da Hakodate ad Hokuto, la prima tappa si è decisa allo sprint con l’italiano anticipato dal giapponese Ryu Suzuki. Terzo posto per l’altro nipponico Hayato Okamoto, mentre in quarta posizione si è piazzato Giacomo Berlato sempre della Nippo – Vini Fantini. Suzuki è anche il primo leader della corsa giapponese.
LA CORSA – 156 km e un’asperità da affrontare prima dell’arrivo in volata tutt’altro che scontato. Il gruppo guidato dalla NIPPO Vini Fantini ha infatti dovuto lavorare per chiudere sulla fuga di giornata con un buon lavoro di Marino Kobayashi e un ottimo gioco di squadra di Nicola Bagioli che ha tirato il gruppo sulla salita consentendo il recupero, insieme a Giacomo Berlato e Hideto Nakane.
A ranghi compatti è quindi Pierpaolo De Negri a provarci e giungere secondo sul traguardo. Nota di merito anche per Giacomo Berlato che conquista la top5 con il quarto posto di giornata.
LA DICHIARAZIONE – Rammarico, ma anche desiderio di tornare subito in sella e riprovarci: “Peccato ho perso al fotofinish nel classico colpo di reni dove Suzuki è stato più bravo di me, purtroppo c’era un po’ di vento contrario e mi ha rimontato negli ultimi metri. La squadra c’è e ha lavorato alla perfezione, chiudendo prima sulla fuga di giornata e poi lanciandomi la volata. Domani ci vogliamo riprovare per conquistare il successo.”
ORDINE D’ARRIVO:
1 SUZUKI Ryu (Bridgestone Anchor Cycling Team) 3:36:03
2 DE NEGRI Pier Paolo (Nippo – Vini Fantini)
3 OKAMOTO Hayato (Aisan Racing Team)
4 BERLATO Giacomo (Nippo – Vini Fantini)
5 FERNÁNDEZ Egoitz (Team UKYO)
6 SUZUKI Yuzuru (Utsunomiya Blitzen)
7 GARCIA Marcos (Kinan Cycling Team)
8 GUARDIOLA Salvador (Team UKYO)
9 MOREY Drew (Terengganu Cycling Team)
10 LEBAS Thomas (Kinan Cycling Team)
CLASSIFICA GENERALE:
1 SUZUKI Ryu (Bridgestone Anchor Cycling Team) 3:35:53
2 DE NEGRI Pier Paolo (Nippo – Vini Fantini) 0:04
3 OKAMOTO Hayato (Aisan Racing Team) 0:06
4 KUSABA Keigo (Giappone) 0:07
5 BERLATO Giacomo (Nippo – Vini Fantini) 0:10
6 FERNÁNDEZ Egoitz (Team UKYO)
7 SUZUKI Yuzuru (Utsunomiya Blitzen)
8 GARCIA Marcos (Kinan Cycling Team)
9 GUARDIOLA Salvador (Team UKYO)
10 MOREY Drew (Terengganu Cycling Team)